STEFANO CONSOLARO – Talent Scout

 
 
 

TALENT SCOUT

 Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 17Autori della Sezione Senior e 5 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” che riunita il 12/04/2015 ha esaminato le opere pervenute da 87 autori (di cui 18 appartenenti alla sezione GIOVANI e 69 appartenenti alla sezione SENIOR).

Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

STEFANO CONSOLARO – Talent Scout

Stefano Consolaro Socio (Senior) del Club Fotografico “L’Obiettivo” Pordenone

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

 Logo_Talent_Scout_1c05

Classe 1968. Prime foto scattate con la fotocamera di papà a 7 anni, di nascosto alla mamma che stende i panni.

Coltiva fin da giovane l’interesse per la foto impiegando da subito pellicola diapositiva a colori per riprendere e rivedere in grande le immagini delle vacanze montane; qualche rullino per gli spettacoli di danza e per le gite dell’ITIS.

Durante il periodo universitario, grazie all’amico Agostino, conosce la magia della stampa in bianco e nero, cui non riesce a dedicare il tempo che vorrebbe. In compenso scatta centinaia di foto alle feste del collegio.

Al corso Ufficiali dell’Aeronautica Militare è fotografo… ufficiale.

L’inizio della carriera lavorativa vede calare il numero di rullini sviluppati, ben lontano dalla soglia standard del fotoamatore di almeno un rullino al mese, che riprende verso il 2002.

Nel 2005 iscrizione alla FIAF per capire qualcosa di più di fotografia.

Nel 2005 inizio utilizzo del digitale ed esplosione degli scatti realizzati.

Nel 2006 la decisione di migliorare ed ampliare le conoscenze fotografiche, sia tecniche che culturali, lo porta ad entrare nel Circolo Fotografico “La Finestra” di Porcia (PN). Nel 2007 è eletto Presidente.

Nel 2008 ultimo rullino in diapositiva utilizzato.

Nel 2011 il desiderio di diversificare le esperienze fotografiche lo porta a iscriversi anche al circolo L’Obiettivo di Pordenone. Nel 2012 viene eletto nel direttivo.

Grazie alle occasioni create dalle attività dei circoli frequenta workshop (J. Turco (ritratto), C. Andreini (nudo e lettura immagini), R. Salbitani (ricerca personale), G. Torresani (il portfolio) , T. Fragiacomo (lettura delle immagini), G. Marrozzini (ITACA), M. Bulaj (racconto)), collabora in alcuni lavori di gruppo, partecipa a mostre collettive e conosce rinomati fotografi internazionali, tutte esperienze utili alla sua crescita fotografica testimoniata da qualche premio ma soprattutto da riconoscimenti e commenti positivi.

Dal 2010 svolge attività didattica nei corsi organizzati dai circoli.

Il tempo disponibile è sempre poco e forse per questo non ha ancora un genere particolare: gli piace il paesaggio, lo solletica l’archeologia industriale, si diverte con le nature morte, cataloga murales, vorrebbe migliorare nel ritratto.

 

FAQ

La visione fotografica: “Le fotografie sono emozioni sospese,
che possono essere vissute più volte da più persone”.

Progetti fotografici in mente? Almeno cinque.
Tempo per farli? Zero.
Migliore macchina per fare foto? Non importa la macchina, importa la visione.
Autore preferito? Tutti quelli che fanno buone foto
.
Cosa farai da grande? Buone foto, spero.
Sogno nel cassetto? Un articolo sul National Geographic
Sogno fuori dal cassetto? La prima mostra personale.
Un suggerimento per chi inizia a fotografare? 1-fare Foto, 2-vedere Foto, 3-tornare a 1

Le Opere

 

Foto singole

Le immagini selezionate coprono diverse categorie a segnalare l’interesse nel realizzare fotografie di ogni genere, da semplici composizioni estetiche come le foto ai concerti, i paesaggi, scorci architettonici e giochi di luci e ombre, alla registrazione di situazioni particolari di oggetti, animali e persone, fino alla composizione di immagini simboliche.
 

 

Portfolio

Due storie di Sara

Questo lavoro cerca di sintetizzare due significative esperienze di un’amica ricostruendo momenti realistici del suo vissuto.

Dissapori

Lavoro realizzato e selezionato per il progetto FIAF “Immagini del Gusto”: l’idea è nata dall’osservare le contraddizioni e le esagerazioni che la società benestante attua nell’utilizzo degli alimenti, realizzando immagini ironiche e surreali.

Micromondi

Gioco estetico che partendo da foto di pozzanghere ghiacciate, attraverso una postproduzione invasiva crea similcosmi fantascientifici.

Tracce di me

Lavoro realizzato e selezionato per il progetto FIAF “ITACA”. Il lavoro sintetizza gli elementi che collegano l’autore a chi lo ha preceduto, chi convive con lui e chi lo seguirà cercando di suggerire gli elementi di relazione tra i soggetti.

Vajont 9/10/63: io ricordo

Ritratti realizzati in occasione del 50° anniversario del disastro, andando a dialogare con alcuni sopravissuti e ritraendoli nel punto in cui erano al momento dell’evento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button