Comunicazioni del Dipartimento

MADALINA ALBU – Talent Scout

Autore segnalato sez. Giovani.

TALENT SCOUT

 

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 4 Autori della Sezione Senior e 3 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2022.

Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

 

MADALINA ALBU, Socio (Junior) della CRDC Sez. Fotografica BFI (TO)

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

 

 

Una delle mie più grandi passioni è la fotografia. Mi sono avvicinata ad essa tanti anni fa da autodidatta immortalando principalmente frammenti di vita familiare per conservare il ricordo di quei momenti precisi.

Mi ha sempre affascinato la natura con tutte le sue sfumature. Mi piace fotografarla ed osservare il suo mutamento con il cambiare delle stagioni.

Nel 2020 ho acquistato la mia prima reflex e l’anno dopo ho frequentato il corso di fotografia presso il Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali (CRDC) di Torino.

Ultimamente, questo grazie anche al corso, mi sono avvicinata alche alla fotografia dei ritratti.

Fotografare mi fa sentire libera, leggera e senza limiti. Prendere la macchina fotografica in qualsiasi momento e scattare è un gesto spontaneo che mi permette di comunicare le mie emozioni.

 

Le Opere

 

Foto singole.

Le foto singole presentate rappresentano principalmente foto paesaggistiche evidenziando i colori della natura, non mancano però alcune foto sui ritratti e sulle linee.

 

Portfolio: La bellezza non è il trucco.

All’interno di questo portfolio ho voluto rappresentare un frammento di vita quotidiana che evidenzia il rapporto complice e spensierato tra sorelle. Anche se ognuna ha la sua passione riusciamo a condividere del tempo insieme.

Riuscire a condividere del tempo di valore insieme alle persone care, penso sia la ricchezza più grande. Immortalare questi momenti puri attraverso la mia passione, li rende ancora più speciali.

 

 

Articoli correlati

Un commento

  1. Uno dei principi fondamentali del Dipartimento Cultura FIAF è che ognuno è in un percorso, inevitabilmente esso ha un inizio.
    Madalina Albu con questa pubblicazione vive l’esperienza dell’esordio, una delle prime volte (forse la prima) che le sue foto hanno una platea nazionale.
    E’ un evento che segna un apprezzamento del livello raggiunto e motiva a procedere con convinzione nel percorso infinito del linguaggio fotografico.
    L’aspetto che più mi colpisce delle immagini presentate è l’autenticità in particolare del portfolio dove l’atmosfera del gioco ci viene comunicata con grande vivacità. Non trascurabile è anche la narrazione che si completa di rappresentazione di oggetti che dilatano il senso temporale della narrazione di un evento che sembra di pochi attimi, per il brio che trasmette.
    Nelle foto singole Madalina ci pone a contatto col suo immaginario che notiamo sensibile alla spettacolarità della natura, nelle dimensioni planetarie e nel piccolo frammento vivente rivelato con la macro. I ritratti ci mostrano la sua capacità relazionale improntata all’empatia col soggetto.
    Complimenti per il risultato ottenuto e attendiamo i nuovi frutti del suo percorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button