Cronache

Ambiente Clima Futuro – LAB Di Cult 079 FIAF

Mostre territoriali a cura di Marco Fantechi.

 

Con la fase espositiva e la stampa del catalogo, che contiene i 32 lavori svolti dai partecipanti al Lab Di Cult 079 FIAF (Firenze, Arezzo, Pistoia, Prato e Siena), si è concluso il percorso laboratoriale sul tema “Ambiente Clima Futuro”, lanciato già ad inizio 2020 come Progetto nazionale FIAF e quindi anche argomento di lavoro per i Laboratori promossi dal Dipartimento Cultura.

La pandemia ci ha dato modo di ripensare a molte nostre certezze, evidenziando come tutto il nostro pianeta sia intimamente collegato e come la nostra esistenza sia fragile. Difficile dimenticare le parole di Papa Francesco: <<Pensavamo di vivere sani in un mondo malato>> pronunciate la sera del 27 marzo in una Piazza San Pietro completamente deserta.

Questa sospensione di vita, questi silenzi, si sono trasformati in un guardarci dentro che ha modificato anche il nostro sguardo fotografico. Anche i mezzi di informazione in quei giorni non sembravano in grado di dare risposte precise. Come avrebbe potuto darcene la nostra fotografia?

Chi ha saputo trarre insegnamento da questo momento difficile ha scoperto come sia importante, anche con il linguaggio della fotografia, iniziare a porre e a far porre domande sul mondo, perché è forse questo il modo per far trovare ad ognuno la propria risposta.

Le stranezze del clima ogni giorno continuano ad evidenziare come non sia più possibile ignorare questa emergenza ambientale e, se la consapevolezza di questa urgenza in noi si è accresciuta, penso che un po’ sia anche merito delle nostre indagini fotografiche.

Marco Fantechi
Lettore della Fotografia FIAF
Tutor Fotografico FIAF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button