Lettore della fotografia

Sandro Lasco

Autocandidature alle Figure Operative Di Cult FIAF.

Tessera FIAF N° 053058
Classe: 1956
Indirizzo e-mail: sandro1956@gmail.com
Candidatura: Studioso di Lettura della Fotografia

Note biografiche

Nato nel 1956 a Roma, vivo da quasi 40 anni a Bergamo, dove la mia attività professionale mi ha visto, per molti anni, manager di un canale di vendita di un’importante casa automobilistica tedesca ma soprattutto dove ho vissuto i momenti più importanti della mia vita: il matrimonio e i figli e ora il nipotino.

L’attrazione irresistibile per il mondo magico della fotografia appare fin dal 1975 e si materializza già l’anno successivo, quando mio padre mi fa dono della mia prima fotocamera: un’Asahi Pentax Spotmatic II.  Il reportage è quello che sento di più scorrere nelle mie vene ma mi piace dedicarmi anche ai paesaggi, alla Street Photography e alla fotografia di viaggio.

Nel 2010 passo dall’analogico, pur senza mai abbandonarlo completamente, al digitale ed è da questo momento in poi che l’interesse per la fotografia diventa una vera e propria passione. Questo mi ha portato prima a conoscerla meglio dal punto di vista tecnico, con attività da autodidatta e successivamente ad approfondirla con corsi specifici, visite a numerose mostre sia di grandi autori che di autori meno conosciuti ma certamente degni di attenzione e soprattutto a nutrirmi costantemente con libri del settore, fonti preziose per riflettere, in maniera sempre più consapevole, sul cosa-come-perché di un’immagine fotografica.

Il biennio 2021/2022 mi vede ancora impegnato in un interessante percorso di formazione presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, esperienza che mi ha permesso di aprirmi al confronto e di relazionarmi con ragazzi più giovani, la cui apertura mentale ha fornito nuova linfa alla mia visione fotografica.

Dalla sua fondazione al 2022 ho fatto parte come socio di WE Love PH di Lucca.

Nel 2016 entro come socio del Circolo Fotografico Dalmine BFI e dal 2022 mi onoro di esserne il presidente.

 

Pubblicazioni fotografiche e culturali:

Dal 2015 e fino al 2019, realizzo diverse mostre fotografiche che sono state esposte nell’ambito del Circuito OFF di Lucca, diventata poi la mia città adottiva dal punto di vista fotografico.

Nel 2017, 2019 e 2022 ho esposto all’OFF del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Nel 2018 in occasione del Giorno della Memoria ho esposto prima a Lucca (con il patrocinio del Comune, della Provincia e dell’Anpi) una mostra dedicata alla Risiera di San Sabba. Questa poi è diventata una mostra itinerante nelle scuole superiori della provincia di Lucca. La stessa mostra è poi stata esposta a Saronno nel comprensorio scolastico I.P.S.I.A. Antonio Parma sempre nel periodo del Giorno della Memoria.

Tutte queste esperienze mi hanno permesso altresì di conoscere e cominciare a stringere le mie prime preziose amicizie con importanti personaggi del mondo della fotografia, come Erminio Annunzi, Leonello Bertolucci, Sara Munari, Maurizio Cavalli traendo sempre opportunità di crescita.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button