La Via della Seta da Samarcanda al Lago di Aral
Sabato 16 febbraio il Collettivo 42 ospiterà l’incontro con Umberto Gentili e Ada Friello per la presentazione del loro nuovo lavoro: un racconto fotografico di viaggio in Uzbekistan lungo il tratto della Via della Seta che attraversa Samarcanda, Bhukara e Khiva dal titolo “La Via della Seta da Samarcanda al Lago di Aral”.
Oltre a questi luoghi da racconti de “Le mille e una notte” che riportano alla memoria i mitici punti di sosta e commercio delle carovane che trasportavano merci tra l’Impero Cinese e l’Impero Romano, il viaggio proseguirà fino alle zone limitrofe al Lago di Aral, desertificate ed impoverite a causa di uno dei maggiori disastri ambientali provocati dall’uomo nel secolo scorso.
L’incontro inizierà con un’introduzione su dove è situato il Paese e la sua posizione geografica. Seguirà la proiezione di fotografie di viaggio realizzate da Tashkent a Khiva, passando per Samarcanda e Bhukara – con un approfondimento sugli usi e costumi delle popolazioni – fino al lago di Aral.
L’ultima parte sarà dedicata al lago di Aral: la sua formazione, l’influenza che ha avuto sul clima locale, la sua recente distruzione e la descrizione della situazione attuale chiuderanno l’incontro con Umberto Gentili e Ada Friello.
L’appuntamento è per sabato 16 febbraio 2019 ore 17:30 presso la sede del Collettivo 42 in via San Leonardo 2, Viterbo.