AutoriNews

Nuova Partnership tra FIAF e LaPilart / MAVI – Museo Antropologico Visivo Irpino

Avviata dal Dipartimento Social una nuova prestigiosa partnership con l’associazione culturale LaPilart di Lacedonia (Av), costituito intorno ad una donazione di un fondo fotografico di Frank Cancian, professore emerito dell’Università della California.

Le 1801 foto che costituiscono il fondo furono scattate tra gennaio e luglio del 1957 dall’allora giovane studente di antropologia culturale, giunto a Lacedonia (AV), dopo aver vinto una borsa di studio Fullbright come studente di antropologia. È nel paese irpino che in sette mesi immortala la società del tempo, gli usi e i costumi di un periodo storico significativo: il secondo dopoguerra vissuto nei paesi dell’entroterra del sud Italia.

www.museomavi.it  

www.frankcancian.net

 

 

 

La partnership con FIAF prende il via con l’edizione 2019 del concorso di fotografia documentaria “1801 passaggi”, organizzato dall’associazione culturale LaPilart e dal MAVI con la collaborazione della Pro Loco Gino Chicone e il sostegno del Comune di Lacedonia.

Saranno tre le opere vincitrici, selezionate da una prestigiosa giuria composta da

  • Simona Guerra (coordinatrice): esperta in ordinamento e valorizzazione di archivi fotografici, autrice di biografie e saggi di fotografia;
  • Francesco Faeta: docente ordinario di Antropologia culturale e Antropologia visuale all’Università di Messina,fotografo e documentarista etnografico;
  • Francesco Zizola: vincitore di numerosi premi tra cui World Press Photo of the Year.

Da quest’anno, inoltre, Frank Cancian assegnerà personalmente una menzione speciale a una fotografia che l’autore statunitense sceglierà tra le 20 finaliste selezionate dalla giuria.

Il bando del concorso, che scade alla mezzanotte del 15 settembre 2019, è scaricabile a questo link:

www.museomavi.it/concorso-2019

 

 

 

 

 

Qui il video di presentazione del concorso, realizzato dal regista Michele Citoni:

https://youtu.be/_rcPEVYzsKs

https://vimeo.com/354482741

Articoli correlati

Back to top button