Continuiamo a presentarvi gli ospiti della quinta edizione dell’ItalianStreetPhotoFestival, primo festival italiano dedicato alla fotografia di strada di cui FIAF è principale partner e che si svolgerà a Roma il 29, 30 Aprile e 1° Maggio.
Nato a Napoli nel 1949, Francesco Cito ha iniziato a fotografare in maniera seria e professionale dal 1975. Inizia però a viaggiare ancor prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia. “Mi sono allontanato da Napoli perché mi ero accorto che stando nella realtà in cui ero cresciuto non sarei riuscito a conoscere qualcosa di nuovo”
All’età di 24 anni per la prima volta prende in mano una Nikon F2 ed inizia a cercare storie ed immagini. Inizia la sua nuova vita dedicata alla fotografia da Londra “Un giorno conobbi per caso il direttore di un settimanale di musica pop-rock e così ho passato un anno a fotografare concerti e complementi. Ma volevo conoscere il mondo attraverso altre vie. Avevo capito di avere una certa capacità di lettura, di cronaca, di stare sui fatti. Sfogliando i settimanali inglesi, Epoca divenne presto provinciale, superata. L’obiettivo era pubblicare sul Sunday Times Magazine” E proprio il Sunday Times gli dedica la prima copertina per il reportage “La Mattanza”. Successivamente collabora anche con L’Observer mag.
Nel 1980, è uno dei primi fotoreporter a raggiungere clandestinamente l’Afghanistan occupato dall’Armata Rossa, e al seguito di vari gruppi di guerriglieri che combattevano i Sovietici.
Nel 1990, è in Arabia Saudita nella prima guerra del golfo a seguito del primo contingente di Marines americani dopo l’invasione irachena del Kuwait.
In Italia invece si occupa spesso di casi di mafia, ma anche di eventi come il Palio di Siena che gli varrà il primo premio al World Press Photo 1996 ed altri rilevanti aspetti della società contemporanea.
Dal 2005 al 2011, è spesso in Palestina per realizzare un lavoro sulle varie fasi della costruzione del “Muro d’Israele”
Francesco Cito il 30 Aprile e il 1° Maggio sarà ospite dell’Italianstreetphotofestival e terrà un imperdibile workshop nella sede di Officine Fotografiche a Roma. Sarà inoltre protagonista di una talk interamente dedicata al suo lavoro e sarà il presidente di giuria del concorso a tema dedicato allo storytelling. (Stefano Mirabella-Comitato organizzatore del Festival)