NewsArchivio Fiafers

RISULTATI DEL FIAFers MEET VITERBO PORTFOLIO 2024

Si sono svolte Sabato 23 MARZO le letture della seconda tappa del 4° Laboratorio di Portfolio on line, il FIAFers Meet Viterbo Portfolio a cura del Collettivo 42 e il gruppo fotografico Magazzino 120, entrambi di Viterbo, in collaborazione della Community FIAFers del DiS, Dip. Social della FIAF.
I numeri della tappa: 37 autori per 72 letture.

La giuria, presieduta da Attilio Lauria, e composta da Andrea Angelini, Piera Cavalieri, Michele Di Donato, Antonella Monzoni e Daniela Sidari, riunitasi subito dopo il temine delle letture che si sono svolte la mattina e parte del pomeriggio, ha decretato:

  • MENZIONE SPECIALE al Lavoro: Tharab Naghm” di Giampaolo CARNEMOLLA
    “Per aver sperimentato la musica rendendola un istante percettivo/visivo attraverso una ricerca personale di “forma” e “sostanza”. Le immagini che ritraggono strumenti e musicisti diventano puri “giochi” estetico/formali restituendo una miscela melodico emotiva e riuscendo a trasformare in luce ciò che per tutti è solo un invisibile fenomeno uditivo.” (motivazione di Andrea Angelini e Daniela Sidari).

    0001.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.CHIMES
    0002.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.CHITARRA
    0003.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.FISARMONICA
    0004.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.FLAUTO
    0005.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.PIANOFORTE
    0006.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.PIATTI
    0007.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.TAMBURELLO
    0008.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.TIMPANI
    0009.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.TRIANGOLO
    0010.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.VIOLINO
    0011.GIAMPAOLO.CARNEMOLLA.XILOFONO
  • LAVORO VINCITORE, che sarà esposto a Bibbiena, presso il CIFA,  insieme ai finalisti di Portfolio Italia 2024, “Cartoline dall’Oblio” di Giulia GALELLI. “Per la forte capacità autoriale nel raccontare memoria, dolore e attualità attraverso il sapiente utilizzo di fotografia e grafica; e per aver creato un progetto di arte partecipata grazie all’uso di cartoline come strumenti antitetici all’oblio della memoria” (Antonella Monzoni e Michele Di Donato).
    Giulia Galelli_01
    Giulia Galelli_02
    Giulia Galelli_03
    Giulia Galelli_04
    Giulia Galelli_05
    Giulia Galelli_06
    Giulia Galelli_07
    Giulia Galelli_08
    Giulia Galelli_09
    Giulia Galelli_10
    Giulia Galelli_11
    Giulia Galelli_12

    I nostri complimenti vanno anche a tutti i lavori che sono arrivati in discussione finale, perchè segnalati da ciascun lettore. Di seguito i nomi dei fotografi:

  • Annalisa Lenzi
  • Maurizio Cintioli
  • Giulia Galelli
  • Carlo Panza
  • Giampaolo Carnemolla
  • Francesca Fiorenzoni
  • Giada Calamida
  • Gabriele Tartoni
  • Filippo M. Gianfelice
    Che dire, una esperienza per tutti arricchente e gratificante. Per alcuni di loro è anche stata la prima volta sul tavolo delle letture e prima esperienza di produzione di una progettualità, di un lavoro uniforme.
    Un doversoso ringraziamento va a tutti i lettori che hanno condiviso con noi la loro competenza ma soprattutto la grande passione per il linguaggio fotografico. E alle singole persone che hanno reso possibile, come ogni volta, da quattro anni a questa parte, tutto questo, tra chat, telefonate, lavoro grafico, lavoro di segreteria, preparazione e gestione del sito, animazione dei social, invio email, gestione delle stanze, assistenza ai singoli lettori: Carlo, Debora, Giovanni, Roberto, Paola e Vittorio. Come ci siamo detti alla premiazione, alla quale sono intervenuti con i loro saluti e auguri il Presidente FIAF Roberto Rossi, che ringraziamo, e Massimo Mazzoli, referente del Laboratorio, anche questa volta l’ABBIAMO PORTATA A CASA. GRAZIE!!!

    Debora Valentini
    Direttrice del Dip. Social FIAF, delegato della provincia di Viterbo, referente Community FIAFers

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button