GeneraliHomeNews

I castelli al centro di WIKI LOVES MONUMENTS 2022

FIAF sarà anche quest'anno partner dell'edizione italiana

L’edizione italiana 2022 di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, organizzato in Italia da Wikimedia Italia insieme a Istituto Italiano dei Castelli, con la collaborazione di FIAF e il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI, ICOM Italia ed Europa Nostra torna rinnovato. Da anni l’Associazione che dà valore sul web alla bellezza del nostro patrimonio culturale, ha coinvolto migliaia e migliaia di fotografi professionisti e amatoriali, anche in ambito FIAF, nella sua documentazione, rendendolo accessibile e fruibile da tutti on line, su Wikimedia Commons.

Quest’anno, per la prima volta, il concorso avrà un tema centrale: i i castelli e le fortificazioni. Monumenti unici che mancavano da tanto alla lista! Ma grazie alla collaborazione con Istituto Italiano dei Castelli, quest’anno sarà possibile fotografarli. Sono quegli importanti luoghi storici, carichi di fascino, leggendari testimoni di battaglie, o duelli, banchetti, feste sontuose, ora diventati dimore private, o sedi espositive, o anche musei.

Il concorso, nello specifico, avrà tre categorie di monumenti fotografabili: i castelli e le fortificazioni, appunto, ma anche gli altri monumenti, che già aderiscono al concorso dagli anni scorsi o di nuovi che sceglieranno di aderire in questa edizione, e le foto d’insieme dei comuni.

Saranno 10 le foto vincitrici scelte dalla giuria di esperti della fotografia e verranno così selezionate: 5 tra gli scatti di castelli e fortificazioni e 5 tra le altre tipologie. Tutte e 10 le fotografie vincitrici concorreranno, come sempre, al concorso internazionale di Wiki Loves Monuments 2022.

Allora largo alla creatività di voi fotografi e fotografe e ricordate di caricare dal 1 al 30 settembre 2022 le vostre foto, per contribuire anche noi soci FIAF a questa catalogazione del mondo per immagini.

Clicca sulla regione per vedere quali fortificazioni, monumenti e Comuni puoi fotografare per partecipare a
Wiki Loves Monuments Italia 2022!
Qui la lista.

Altre novità in arrivo, soprattutto per quanto riguarda il contributo FIAF ad un evento di due giorni fortemente voluto da Wikimedia. Ve ne metteremo presto al corrente.  Stay tuned!!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button