Archivio CollettiviAutoriNews

La Fanzine Fotografica

Sabato 30 marzo alle ore 17:30 incontro a cura del Collettivo 42 con Paolo Cardinali, ideatore del“Funzilla Fest”e direttore di“Fugazine”

Tema della serata “La Fanzine Fotografica -Microeditoria e pratiche di selfpublishing”
Negli ultimi anni una serie di piccole produzioni ha arricchito l’editoria fotografica di un nuovo formato da affiancare al fotolibro e alla saggistica: la fanzine fotografica.
Si tratta di edizioni prodotte in selfpublishing (quindi direttamente dal fotografo/fotografa) o – in alternativa – da piccole etichette indipendenti.
Dal punto di vista formale, una photozine è una pubblicazione snella, con un numero di pagine ridotto rispetto al fotolibro. Viene stampata in piccole tirature e venduta tramite canali diretti: presentazioni, festival di fotografia, internet.
L’agilità del formato e la libertà produttiva permette di arricchire le edizioni con interventi artigianali o personalizzazioni come la rilegatura manuale, tirature con copertine diverse, copie uniche.
Lo spirito che anima la produzione di questo tipo di pubblicazioni è puramente passionale e si caratterizza come terreno di sperimentazione e condivisione di linguaggi diversi.

Programma dell’incontro
– le photozine: panorama nazionale e internazionale delle produzioni (verrà presentata una selezione di fanzine che si caratterizzano per aspetti di contenuto, grafica, editing o realizzazione)
– perché produrre una fanzine
– dalla teoria alla pratica. Il flusso di lavoro: editing, maquette, prova di stampa, tiratura, rilegatura
– canali di distribuzione / festival
– l’esperienza di FUGAZINE
– FUNZILLA: un festival dedicato alla photozine

www.fugazine.com
http://funzillafest.com
http://paolocardinali.com

INGRESSO GRATUITO

Via San Leonardo, 2 – Viterbo

                   

 

Articoli correlati

Back to top button