20 e 21 SETTEMBRE TORNA IL “PISA STREET PHOTOGRAPHY INTERNATIONAL”

Dal 20 al 21 settembre il Centro Espositivo SMS (San Michele degli Scalzi) a PISA in Viale Le Piagge, ospiterà la quarta edizione del “PSPI – Pisa Street Photography International”, Festival dedicato al genere fotografico della “street photography”. L’evento è organizzato dalla associazione Tilt di Pontedera, coordinata da Mario Mencacci e Arez Prod, con il patrocinio del Comune di Pisa.
L’apertura delle mostre è in prevista sabato 20 settembre alle ore 9.30.
Potrete ammirare le opere finaliste del concorso fotografico internazionale che si è svolto nell’estate scorsa, selezionate da una giuria composta da fotografi di rilevanza internazionale: Ania Klosek (Polonia), Eleonore Simon (Francia), Gustavo Minas (Brasile), Liliana Ranalletta (Italia), Pau Boscatò (Norvegia) e Spyros Papaspyropoulos (Grecia). Hanno partecipato moltissimi autori dall’Italia e da tutti i continenti. Nel corso del Festival saranno assegnati premi alle fotografie giudicate migliori e ovviamente ai vincitori delle due categorie (foto singole e serie).
Ad arricchire la due giorni della manifestazione, un programma ricco di incontri e conferenze, tutte ad ingresso libero, con importanti fotografi. Si parte sabato 20 settembre con Amedeo Novelli (ore 10), seguito da Pau Buscatò (ore 11.30), Ania Klosek (ore 15.00), Up Photographers (ore 16.30), Gustavo Minas (ore 18).




Si conclude la prima giornata alle 19.00 verrà con l’annuncio dei vincitori.
Graditi ospiti di questa edizione saranno i fotografi di “Up Photographers”, il più importante collettivo internazionale di street photography, ai quali è stato riservato lo spazio per una eccezionale mostra inedita dal titolo “Memento mori”, curata espressamente per l’occasione da Richard Bram e Dirty Harrrry. Saranno presenti, come rappresentanti del gruppo, lo stesso Richard Bram, Gus Powell, e i già citati Eleonore Simon e Pau Buscatò.
Immancabili come ogni anno le “Photowalk”, (le cui prenotazioni sono andate subito sold out), ben tre in programma domenica 25 settembre, rispettivamente con Pau Buscatò e con il fotografo viareggino Salvatore Matarazzo e con Lorenzo Lessi e Giulia Pissagroia. Sempre domenica, sarà la volta del workshop con il fotografo brasiliano Gustavo Minas, anche questo esaurito in poco tempo, al quale parteciperanno anche fotografi dall’estero.




Noi del DiS ci saremo e vi racconteremo in diretta qualcosa del festival.
Siete curiosi ? Allora ci vediamo a Pisa il 20 e 21 settembre.
2aa490e6-8b8d-4a0a-9510-2b73d2932e2a