AutoriNewsHome

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA A SUTRI PROROGATO ALL’8 MARZO

Il Festival si sarebbe dovuto chiudere domenica 18 gennaio. Felici che l’amministrazione, il Sindaco e soprattutto il direttore del Museo Pietro Paolo Lateano abbiamo voluto, visto i numeri di visitatori, prolungare l’apertura delle mostre di Pistis-Suggestioni di fede. fino all’8 Marzo.


Con Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni, domenica scorsa, si sono concluse, in bellezza, le talk e le visite guidate di tutti gli autori presenti al Festival, con i loro lavori, le loro personali suggestioni, che ci hanno guidato alla comprensione, ci hanno raccontato l’incontro con le persone, la nascita di una progettualità, e la casualità fortuita.

Tutti loro ci hanno arricchito, ci hanno donato qualcosa: ci ha fatto emozionare Silvia ALESSiI con il progetto, di riscatto e di determinazione THE CUT, sulle ragazze parrucchiere in Pakistan e Afghanistan; cI hanno fatto trasalire i racconti di Paolo MARCHETTI, sorridere gli aneddoti di Alain SCHROEDER, ci hanno fatto venire voglia di mischiarsi tra la gente e vivere l’umanità, le tante comunità che incontriamo, gli episodi di CAIMI e PICCINNI; David MARCIANO ci ha portato con lui su in Tibet, abbiamo ascolto le preghiere seguito i riti del funerale celeste; Stratos KALAFATIS ci ha guidato per i sentieri del monte Athos, bellezza selvaggia e spiritualità; con Fausto PODAVINI è stato possibile l’ascolto, la percezione di un sentimento religioso forte, sentito; Barbara DI MAIO  ci ha portato tra le donne, cuore della sua ricerca antropologica; Alessandra BALDONI ha ricordato l’importanza della forza delle immagini  e dei legami che tessano tra di loro (come vuole la semiotica visiva attuale).

Un confronto, arricchimento che solo l’incontro con i fotografi ti può dare. Grazie a chi è voluto esserci. Chi è tornato più volte a trovarci!!

Grazie anche agli autori ospiti come Stefano MIRABELLA, Arianna SPERANZA e Serena URBINATI che ci hanno   mostrato la visione “Street” della fede,  di documentare quello che rischiamo di perdere, una memoria culturale legata  ai riti e alle processioni, di chi le fa e di chi le vive da spettatore.

Poi due splendidi momenti di formazione con i workshop con la BALDONi e con Paolo MARCHETTI, che hanno sovvertito il modo di guardare ad una storia, di raccontare per immagini. Di raccontarsi anche attingendo alla memoria, al non detto.  O di seguire un approccio cinematografico nell’arco narrativo. Ci sarà tutto di grande aiuto!!

Seguite la pagina social del Museo perché ci saranno altri incontri, a fine mese con lo scultore -orafo Capotosti, e per concludere un’altra visita guidata  con i direttori artistici del festival nel giorno di chiusura .

LA FOTOGRAFIA TI ASPETTA. A SUTRI FINO ALL’8 MARZO.
LE MOSTRE DI PISTIS-SUGGESTIONI DI FEDE: Silvia ALESSI, Alessandra BALDONI, Jean-Marc CAIMI e Valentina PICCINNI, Barbara DI MAIO, Stratos KALAFATIS, Paolo MARCHETTI, David MARCIANO, Fausto PODAVINI, Alain SCHROEDER.

Ricordiamo il bellissimo Catalogo della mostra Pistis – Suggestioni di Fede disponibile presso la biglietteria del Museo durante l’orario di apertura o su richiesta. Lo spediamo dove vuoi!!  Un volume ricco di tutte le immagini del Festival, corredato dai testi curati dall’Area Comunicazione social FIAF, una piccola biografia degli autori e con tutte le didascalie. Sono 222 pagine, formato 22 x 22 cm, in lingua italiano/inglese.

Segui i social Museo Palazzo Doebbing per rivivere il FESTIVAL e Seguire nuovi appuntamenti.

Ingresso ridotto per i tesserati FIAF:7 euro invece che 10 euro.

Lascio questo ultimo spazio per i ringraziamenti:  a Sergio Casella del Lab. Fotosciamanna per le splendide stampe;  a Felice per la sua artigianalità. Grazie ai collaboratori dell’Area Comunicazione che hanno curato i testi della mostra. Grazie al sindaco Matteo Amori e all’amministrazione che hanno creduto nel progetto; un Grazie speciale a Pietro Lateano per aver accolto la Fotografia nel suo spazio museale, le per la sua professionalità ed ironia. Grazie ai collaboratori di Archeoares. Grazie a Vittorio per la splendida grafica e per avermi aiutato nella Comunicazione del Festival

Grazie a  tutti gli autori, conoscervi è stato speciale. Non perdiamoci di vista.
Grazie a Raffaella e a Vittorio. Ci aspetta ancora tanto lavoro assieme.

Debora Valentini  (Responsabile Area Comunicazione social FIAF- Direttore Artistico Festival)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio