ArchivioI post di Silvano Bicocchi

I° Giornata di cultura fotografica

I° Giornata di Cultura Fotografica, Associazione TANK (Forlì), 17/03/2012 – Massimiliano Vassura
 

I° Giornata di cultura fotografica

Come dal programma in Agenda, ieri presso l’Associazione TANK di Forlì si è svolta la I° Giornata di Cultura Fotografica del Dipartimento Cultura.

La partecipazione degli iscritti è stata superiore a quella prevista dall’elenco posto in Agenda. L’attività si è svolta seguendo puntualmente il programma già esposto nel Post dedicato su questo Blog alla pagina seguente:

La “Giornata di cultura fotografica”

Come faremo per ogni altra attività, il resoconto di come si è svolta viene lasciato ai partecipanti, siano essi iscritti al Dipartimento Cultura che no.

Pertanto saranno i Commenti  a raccontarla nei suoi contenuti, nella sequenza con la quale si è svolta, nel clima di dialogo culturale, nel tono della relazione umana che siamo riusciti a raggiungere e quant’altro si vorrà evidenziare per migliorare l’attività stessa.

L’accoglienza dei soci dell’Associazione TANK è stata straordinaria sia per l’organizzazione delle attività che per il pasto a base di Piadina Romagnola, vino Sangiovese e poi tanti altri semplici cibi tipici di questa terra sempre festosa. Anche questi sono aspetti non trascurabili della nostra “Giornata di cultura fotografica” che vanno a dare sostanza al nostro sereno impegno.

Riflessioni sul percorso comune

Quando ci sono delle attività inevitabilmente il lavoro di elaborazione viene momentaneamente interrotto. Vi ricordo che per noi i Post non scadono mai e quindi possono essere ripresi in qualsiasi momento.

Noto che il tono del dialogo culturale svolto sul Blog è quello che ho invitato a tenere scrivendo il Regolamento. Ho sentito molta soddisfazione negli amici più giovani che ho incontrato ieri a Forlì, per il clima attento e riflessivo del Blog che si mostra accogliente, acuto e autentico nei commenti. Questo stile invita a elaborare e pubblicare i propri lavori, senza il timore di cadute di tono nel rispetto della  idea diversa dalla propria. Quindi continuiamo così!

Il Blog Agorà Di Cult ha un archivio che attende ciò che avete già realizzato e i vostri nuovi progetti. Rilancio alcune idee sulle quali potete lavorare:

–         Presentate gli autori che amate, contemporanei o del passato, più o meno noti.

–         Presentate il vostro percorso fotografico, come a hanno già fatto Marco Nicolini e Massimo Bardelli, ponendo in Galleria le vostre fotografie più significative.

–         Esponete con vostre foto e riflessioni il genere fotografico che più amate.

–         Presentate riflessioni su brani di testi che ritenete per voi importanti.

–         Proponente riflessioni su eventi di cultura contemporanea.

–         Ecc…

Proponetemi i vostri progetti e diventeremo i compagni di viaggio gli uni degli altri!

Silvano Bicocchi

Direttore del Dipartimento Cultura

Nonantola, 11/03/2012

Alcune  immagini dell’evento

.

 
 
 
 
 

Articoli correlati

10 commenti

  1. Una giornata davvero piacevole e costruttiva, un grazie di cuore all’associazione TANK per la splendida ospitalità e per averci dato l’opportunità di “lavorare” sulle loro immagini ed aver aperto così questo nuovo percorso davvero interessante.

  2. l’aspettavamo questa giornata di cultura Fotografica,perchè essendo la prima di questo Progetto,ci incuriosiva..volevamo sapere..e così ci siamo ritrovati in tanti, volti nuovi e tanti amici, insieme per capire. Tutti nella sede del Circolo Fotografico Tank,con Cristina, Andrea e i loro soci che con ospitalità romagnola in un clima di serena amicizia hanno organizzato questo evento fotografico.

  3. Sono ormai alcuni mesi che stiamo lavorando alla realizzazione dell’ Agorà.
    Ognuno con il suo entusiasmo, ognuno con le sue competenze, sabato ho preso coscienza che l’impegno profuso finora ha trovato il suo sorprendente appagamento grazie ad un incontro collegiale in cui il singolo contributo di ognuno è stato decisivo affinche potesse essere svelata la reale sostanza di una iniziativa culturale che ci vede tutti quanti indistitamente protagonisti e fruitori.
    Vorrei anch’io far giungere un particolare ringraziamento alla associazione TANK ci ha accolto dando vita ad un’atmosfera coinvolgente, ospitale, intensa …..affatto virtuale.
    Un caro saluto, Massimo Mazzoli

  4. Quando si conclude una giornata di cultura fotografica come quella di sabato ogni partecipante credo ne esca ricaricato da nuove energie. La conoscenza di persone che condividono la tua passione, il confronto di tante esperienze diverse ma con un unico scopo (condividere la magia della fotografia), l’aver trovato nuovi amici per i prossimi appuntamenti ci permette di guardare oltre dimenticando i tanti sacrifici che facciamo tutti i giorni per la fotografia e per il gruppo.
    Tank è un gruppo giovane di solo 3 anni di vita ma con tanta voglia di parlare di fotografia in modo trasversale. La fotografia ha mille modi di essere vissuta e partecipata ecco perchè è bene condividerla e questo è stato solo un piccolo passo di un lungo viaggio che Tank vuole fare insieme al Dipartimento Cultura ed al suo Agorà.
    Grazie a tutti gli amici iscritti all’Agorà ed a quelli non ancora iscritti per la loro partecipazione.
    Grazie a Silvano per l’intenso dibattito e per averci permesso di tenere a battesimo (in campo reale) dell’Agorà.
    Grazie delle parole di stima ricevute da tutti i partecipanti.
    Tank è presente e vuole seguire questo viaggio perchè lo scopo del nostro viaggio è VIAGGIARE insieme a Voi.
    A presto
    Andrea Angelini (Tank)

  5. Non c’è molto da aggiungere a quanto è stato scritto. Desidero solo far sapere che anche per me è stata, veramente, una gran bella giornata. Grazie a Silvano, Massimo, al gruppo Tank (squisisti ospiti) e a tutti gli amici presenti. Alla prossima!
    Max

  6. Tanta energia che si è tradotta in una magnifica, genuina ospitalità, in sentita partecipazione e desiderio di condividere. E’stato un momento di incontro intenso e ricco; ricco di stimoli,di idee e opportunità per tutti.
    Mentre rientravamo a Firenze, stanchi ma piacevolmente entusiasti, ho riflettuto su ciò che avremo riportato con noi:un bagaglio dal valore inestimabile fatto di cultura – quella vera, vissuta, non nozionistica – e una rete di contatti umani tutti assolutamente indispensabili per crescere e acquisire nuove prospettive.
    Nel Diario di Viaggio di Agorà metterò una bandierina virtuale colorata con tutte le sfumature della piacevolissima giornata trascorsa insieme!
    Grazie di cuore a Tank e alla festosa ospitalità! Grazie di cuore alle illuminazioni di Silvano!

    1. Purtroppo, per motivi di lavoro, ho potuto partecipare solo all’incontro pomeridiano, ma gli stimoli sono stati tanti e importanti. Un sentito ringraziamento a tutti ed in particolare a Silvano che riesce sempre a guidarmi nella mia “crescita” fotografica.

  7. Grazie, carissimi, di averci onorato con la vostra presenza nel nostro circolo. E’ stato emozionante vedere amici vecchi e nuovi tutti raccolti e concentrati per tante ore a discutere insieme. Silvano è un collante eccezionale che ha saputo creare un gruppo fatto di tante individualità sorrette da scopi comuni: la crescita culturale e la volontà di mettersi al servizio della comunità fotografica. Tanti dei nostri soci, che pure mi hanno scritto, forse non lasceranno il loro messaggio su questo blog. Un pò è timidezza, un pò il fatto che non tutti hanno dimestichezza con la parola scritta. Mi faccio portavoce anche del loro ringraziamento. La giornata ha portato al nostro circolo nuove energie e voglia di fare sempre meglio. Vi aspettiamo per il prossimo incontro…. e vi sorprenderemo. Parola di Tankisti.

  8. Ringrazio tutti per la giornata veramente istruttiva. L’incontro a Forlì si è svolto sotto l’insegna dello scambio di idee sincero, della serenità e dell’impegno.
    Sono rimasta colpita dalla competenza dei relatori e dall’intensità dei lavori presentati pur essendo vari e diversi nei contenuti.
    Per me apre un modo interessante e costruttivo di “vedere” la fotografia

  9. una splendida giornata trascorsa con amici a discutere di cultura fotografica e non solo.
    Grazie a tutti.
    Massimiliano e Cristina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button