ArchivioGalleria fotografica opere

Architectural contrast/superfici riflesse – di Fabio Fagiolini

Architectural contrast/superfici riflesse
Fabio Fagiolini
Circolo Fotografico Pisano

Opera presentata all’attività “Insieme per la fotografia” 2012 dei Circoli Fotografici di Pisa.
Materiale/immateriale; contrasti/sinergie; costruzione/decostruzione; ortogonalità/deformazione. Sono questi i concetti intorno ai quali ho impostato la mia ricerca “Architectural contrast/superfici riflesse”.

Articoli correlati

4 commenti

  1. E’ casuale la coincidenza di quest’opera su architetture contemporanee e la grave e dolorosa scomparsa del grandissimo Gabriele Basilico, avvenuta ieri mattina e che ricorderemo domenica prossima con un Post a lui dedicato.
    “Architectural contrast/superfici riflesse” di Fabio Fagiolini è un’opera che, dalla presentazione dell’autore, tende ad essere concettuale e tale lo è sicuramente per chi, come lui, ha il punto di vista dell’architetto, ma per i più essa può essere letta come documentaria dato il tutto a fuoco e le perfette prospettive. Le immagini trasmettono l’energia formale del soggetto, pertanto in base alle qualità architettoniche del Nonluogo rappresentato ci sentiamo più o meno coinvolti in queste scorci di surmodernità. Mancando l’efficacia nel dar forma a un’idea centrale, l’opera e’ una bellissima serie di fotografie singole legate dallo stesso tema.

  2. Al di la del rigore formale, devo dire che il lavoro di Fabio Fagiolini non mi ha lasciato, purtroppo, nessuna emozione…la formazione da architetto emerge prepotente nelle sue immagini, che sono più descrittive che coinvolgenti. Opinione del tutto personale naturalmente, mi piacerebbe vedere altre cose di Fabio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button