ArchivioGalleria fotografica opere
Spiagge – di Aurelio Benocci
Spiagge
di Aurelio Benocci
socio del Foto Club Uliveto Terme
Opera presentata all’attività “Insieme per la fotografia” 2012 dei Circoli Fotografici di Pisa.
“ Una semplice passeggiata sulla spiaggia può offrire la visione delle bellezze della natura, in ogni sua forma e colore, vere opere d’arte naturali.
Alcune persone, le più attente e sensibili, ne vengono attratte.
Altre, invece, passano indifferenti, calpestandole.“
“Spiagge” di Aurelio Benocci è un’opera animata da un’idea “Narrativa artistica” perché le immagini tendono a valorizzare aspetti estetici della realtà. E’ un breve lavoro sospeso tra il realismo della prima e l’ultima immagine e l’idealismo delle altre a volte ben raggiunto e a volte attenuato dalla presenza umana senza ruoli come nella seconda. “Spiagge” ha i caratteri dell’opera iniziale che dalle intenzioni della presentazione deve trovare nel linguaggio dell’autore maggior coerenza per esprimere profondamente il proprio sentito.
Il lavoro “Spiagge” di Aurelio Benocci, pur adeguatamente composto e impaginato dall’autore, risente della mancanza di carattere e di imprinting necessari per far decollare un lavoro di accostamento di immagini ,pur piacevoli, verso un portfolio omogeneo e coerente. Concordo anche io nel ritenere la presenza umana, nella prima e nella seconda immagine, pretestuosa e incoerente con il resto delle foto che sembrano invece ricercare dei grafismi. Da rimeditare e rivedere , in quanto Aurelio credo abbia la capacità di centrare meglio l’argomento.
Strane immagini, vale a dire o sono reticenti o sono di quelle di aver “osato” poi per pudore o altro messo da parte. C’è quando si parte la necessità di usare un “linguaggio”. E se si sceglie quello bianconero, poi, non ha senso frapporre immagini a colori. Colore che ha un’altra codifica cui nulla sparte con i bianchi neri e grigi.
Un luogo comune, mare spiaggia battigia, può anche essere ottima palestra per l’affinamento del gusto fotografico. E può anche essere foriero di buone immagini.