ArchivioComunicazioni del Dipartimento

Agenda delle attività 2013, Secondo semestre

Agenda delle attività 2013, Secondo semestre

 

Le attività di primavera 2013 sono state tanti momenti d’incontro molto intensi e interessanti per l’evoluzione del progetto Dipartimento Cultura FIAF giunto al secondo anno.

In primo luogo sono stati dei veri momenti d’incontro umano, nel senso che hanno offerto ad ognuno dei partecipanti delle opportunità di crescita con “la costruzione di sé attraverso l’incontro con gli altri”, come afferma Marc Augè in “Rovine e macerie ”.

Ad ogni attività segue la pubblicazione dei lavori presentati sul nostro blog Agorà Di Cult, pubblicazione lasciata aperta agli autori che desiderano condividere le proprie opere. Ripeto quindi che il criterio adottato per la pubblicazione non è selettivo ma informativo, nel senso che desideriamo che siano visibili tutti i livelli di opere da quelle degli esperti a quelle degli esordienti.

I commenti devono sempre tenere conto del punto del percorso in cui si trova l’autore, non per essere buoni o cattivi ma per essere utili alla sua crescita. E’ molto importante che la critica non favorevole vada oltre al parere personale e diventare, analisi costruttiva ed esplicita a beneficio dell’autore e di tutti i lettori, senza scivolare nel giudizio di valore negativo che stronca il morale dell’autore.

La breve distanza di tempo che ci separa dalle attività appena compiute, consente di ritornare con la mente a quegli splendidi momenti con un sentimento di grande stima e amicizia verso gli organizzatori e i partecipanti.

Dopo il primo evento di Piombino, che abbiamo già ricordato e del quale abbiamo iniziato a pubblicare le opere, come non ricordare e riflettere su gli altri esaltanti momenti che hanno precedtuto il 65° Congresso FIAF:

– Il 3°PhotoHappening di Sestri Levante curato da CARPE DIEM, con i 150 partecipanti provenienti oltre che dalla Liguria, dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Lombardia, dal Trentino Alto Adige, dal Piemonte. Si dimostra un’attività dalle enormi potenzialità che però occorre ancora giudare bene per ottenerne l’evoluzione positiva.

Riflessione del sabato mattina
Riflessione del sabato mattina
Momento della post produzione di sabato sera
 

– La 2° Giornata di Cultura fotografica di Forlì curato da TANK, nella quale è stato molto importante la brillante trattazione del rapporto tra Letteratura e fotografia tenuta da Silvia Albertazzi oltre la lettura dei progetti sul tema “Viaggio in Romangna” i cui lavori vedremo su Agorà Di Cult.

Conferenza di Silvia Albertazzi
Face to Face alla mostra “Viaggio in Romagna”
 
– Il 7° Convegno Regionale Fiaf Marche, quest’anno organizzato a Monte Urano (MC) con mostre, lettura portfolio, Face to Face con Cristina Paglionico e Massimo Mazzoli .

– Il 3° Face to Face di Ghedi (BS) a cura del C.F. LAMBDA, con Cinzia Busi Thompson e Silvano Bicocchi che si conferma un importante appuntamento di lettura approfondita della fotografia lombarda.

foto di Piero Beghi

foto di Piero Beghi

– Il 2° Rosignano Foto Festival, organizzato nella splendida cornice del Castello Pasquini di Castiglioncello (LU) ricco di mostre, incontri, letture portfolio e Face to Face con Sara Munari e Massimo Mazzoli.

Premiazione Letture Portfolio

– Il 65° Congresso FIAF di Carbonia, che ha confermato il Congresso, oltre agli aspetti istituzionali, anche come esperienza di “viaggio” e scoperta della nostra Italia.

Cagliari
 
Miniere di Carbonia
Serata delle Onorificenze

Ma ora è il momento di rilanciare le attività ormai prossime di giugno:

07, 08 e 09/06/2013, Colorno (PR) – durante il “ ColornoPhotoLife” con lettura di Portfolio, Face to Face con Cinzia Busi Thompson e Silvano Bicocchi, Audiovisivi.

Vedi il programma: http://www.colornophotolife.it/

foto da workshop di Ivano Bolondi

7 al 16/06/ 2013 – ETNA PHOT MEETING, Palazzo Turrisi Grifeo Partanna di Viagrande (CT), organizzato da C.F. “Le Gru”.

Vedi il programma: http://www.fotoclublegru.it/

15 e 16/06/2012, Bibbiena (AR) – al CIFA , con l’interesante mostra incentrata sul tema del reportage che presenta Francesco Zizola affiancato dalla nuova generazione dei fotoreporter FIAF, notevolissima la Monografia del Grande Autore FIAF 2013 dal titolo coraggioso “Uno sguardo inadeguato “.

Vedi il programma: http://www.centrofotografia.org/

Le attività del secondo semestre le potrete leggere in forma estesa nell’ Agenda delle attività 2013 del Dipartimento Cultura FIAF: https://fiaf.net/agoradicult/2012/02/13/gli-appuntamenti-del-2012/

Precisiamo che queste non sono tutte le attività fotografiche promosse dalla Associazioni aderenti alla FIAF ma solo quelle che hanno protagonisti degli iscritti al Dipartimento Cultura FIAF.

Pertanto inviate le attività alle quali collaborate così ampliamo lo scenario delle nostre attività.
Per avere l’inserimento della propria attività nell’Agenda delle attività 2013, basta che essa ci venga presentata da un iscritto del Dipartimento Cultura FIAF.

Se queste sono solo le attività animate dagli iscritti dal Dipartimento Cultura FIAF, immaginate la vivacità e la ricchezza della proposta culturale che l’insieme delle Associazioni Fotografiche FIAF offrono ai fotografi italiani.

Evidentemente la FIAF è una risorsa culturale straordinaria e insostituibile.

Auguriamo una Buona Estate a tutti!

Silvano Bicocchi

Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button