ArchivioDai tavoli di portfolio

Estetica della finestra: geometrie, forme e colori – di Giuseppe Fichera

Estetica della finestra: geometrie, forme e colori – di Giuseppe Fichera, a cura di Serena Vasta

Le finestre sono il ponte tra la vita privata e quella pubblica, tra quello che custodiamo dentro casa e quello che condividiamo con il mondo esterno, sono una parte importante delle nostre tradizioni e raccontano moltissimo dei luoghi in cui si trovano. Le finestre di Giuseppe “Pippo” Fichera arrivano da varie città sparse tra l’Italia e l’estero e ci dimostrano come queste cambiano e si reinventano in mille modi diversi intorno ad uno schema predefinito fatto di muri, infissi, vetri e pannelli. Un lavoro vivace e vivo; sembra quasi che da un momento all’altro queste finestre possano animarsi, aprirsi e prendere vita.

“Estetica della finestra: geometrie, forme e colori” di Giuseppe Fichera è un lavoro sull’architettura ma realizzato con gli occhi e il cuore di un talentuoso paesaggista, gli occhi di chi è abituato ai papaveri, alle spighe di grano e alle verdi colline siciliane.

Le linee dritte e rigorose, i muri e le prospettive fanno spazio alle emozioni e ai colori, una mostra colorata ma equilibrata dove troviamo le architetture moderne e contemporanee di Bilbao, le ombre e i muri antichi di Sapri, le finestre moderne e colorate di Ginevra e quelle seriali di Londra alternate ai palazzi storici di Malta, Venezia, Savona e Palma di Maiorca.

La mostra “Estetica della finestra: geometrie, forme e colori” di Giuseppe Fichera sarà inaugurata il 14 marzo 2014 alle 20 e 30 presso la galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru a Valverde in provincia di Catania che si trova in Corso Vittorio Emanuele, 214. La mostra si potrà visitare tutti i lunedì e i venerdì non festivi, dalle 20,00 alle 22,00 fino al 4 aprile.

Articoli correlati

7 commenti

  1. “Estetica della finestra: geometrie, forme e colori” di Giuseppe Fichera è un’opera animata da un’idea narrativa artistica, per la ricerca estetica condotta.
    E’ l’incontro di tanti differenti paesaggi urbani il motore di questa ricerca che immagino Fichera abbia condotto negli anni, in occasione dei propri viaggi.
    Il fotografo è nomade e ama il viaggio per il viaggio, si alimenta della varietà e della misteriosa alterità che presentano le città del mondo. Le finestre sono un tema fotografico classico, assumerlo come ricerca è sicuramente stimolante per il fotografo che incontra nuove realtà metropolitane. La ricerca estetica coerente di Fichera, che trasforma in geometrie il paesaggio urbano, mi mostra segni culturali forti che con la loro diversità mi inducono a pensare alle tante diverse culture umane che le hanno ideate e fabbricate.

  2. È un bel viaggio di architettura che ho fatto grazie a Giuseppe Fichera ! Mi manca solo il luogo dove sono state scattate, ma immagino che questa mancanza è solo un limite del sito e che i luoghi sono messi nella mostra.
    Mi ha fatto pensare ad un time lapse che ho visto poco tempo fa su delle finestre che diventano “pixels”. Per chi è interessato a vederlo è qua : https://www.youtube.com/watch?v=DG20nWOb7Ks

    1. Bello il video, grazie per la segnalazione.
      I commenti non possono essere anonimi, essendo in favore dell’autore viene momentaneamente pubblicato ma verrà cancellato in caso di mancata comunicazione del nome e cognome.

  3. Un buon lavoro di interesse geometrico, ben realizzato specialmente nelle 5,8,9,12,14,18 e 19. Il mio ricordo in questi casi va a Basilico scomparso non molto tempo fa 🙁 fotografo che ricevette il premio per l’architettura messa per immagini.

  4. Un lavoro artistico basato su simmetrie ed asimmetrie, pieni e vuoti, accordi e contrasti di colore, geometrie perfette e solo apparenti anarchie di linee e di forme.
    Ogni tanto qualcuno sa uscire dal consueto e scontato bianco e nero.
    Complimenti vivissimi all’autore.

  5. Le immagini di “Pippo” Fichera mi hanno portata a fare una riflessione. Paese che vai, finestra che trovi, ma tutte sono gli occhi delle nostre case o elementi che possono rappresentare una negazione della libertà per alcuni, mentre per altri una via per aprirsi al mondo.
    Finestre chiuse, aperte, occhi che guardano fuori, ma lasciano anche guardare dentro, dove c’è vita, c’è gioia, c’è dolore, ci sono, in breve, i destini di chi quelle finestre le possiede.

  6. Cosa dire come autore? Grazie!!!
    Grazie a Serena Vasta per la recensione… Grazie al nostro Direttore Silvano Bicocchi per aver ospitato il lavoro… grazie a quanti hanno condiviso il suddetto post.
    Potete visualizzare le foto con la località seguendo il seguente link http://www.fotoclublegru.it/galleria-fiaf/pippo-fichera-estetica-della-finestra-geometrie-forme-e-colori/
    Mi è gradita l’occasione per formulare a tutti Voi e alle Vostre Famiglie affettuosi AUGURI per la Santa PASQUA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button