Ripresa autunnale 2014 di Agorà Di Cult
La pausa estiva è stata per me, ma immagino per molti, un momento di allontanamento dalla vita collettiva promossa, in particolare, dal Dipartimento Cultura (Di Cult) e un forte avvicinamento alla vita individuale e di coppia. Come sempre è la mancanza che mostra la reale dimensione delle cose appartenenti al quotidiano.
E’ stato durante il viaggio di ritorno dalle ferie che ho pensato all’importanza del nostro impegno nel Di Cult, volto a dare una forma stimolante alla vita collettiva che insieme condividiamo nella FIAF.
Di certo quella del Di Cult è solo una piccola porzione della vita collettiva, che ognuno di noi vive col compiere il proprio ruolo sociale, ma è quella liberatoria perché creativa!
I festival estivi, di giugno e luglio, sono stati il momento concreto in cui esprimere lo stile del nostro vivere insieme la fotografia. Sicuramente siamo fortunati a coltivare l’interesse verso il fotografico, perché oggi esso è prevalentemente un linguaggio per ascoltare il mondo e parlargli. La cultura fotografica non vive più in quel ambiente chiuso, per solo addetti ai lavori, nel quale fino a 15 – 20 anni fa sembrava essere inevitabilmente confinata.
Questa trasformazione è avvenuta con la capacità culturale del mondo FIAF di leggere i significati delle immagini fotografiche. E’ stato l’aprirci verso la comprensione del senso delle nostre immagini che ci ha inevitabilmente immesso nel territorio culturale degli altri linguaggi visivi e non. E’ così che noi ora dell’immagine, dopo averne sentito la forza estetica, immediatamente cerchiamo di comprenderne il pensiero che essa compone o sottintende.
Agorà Di Cult da oggi riprende la sua normale attività che si articola in tre pubblicazioni settimanali, ritmate con la pubblicazione nelle serate di domenica, martedì, giovedì.
Date il vostro contributo ad arricchire la vita collettiva FIAF con le vostre opere, riflessioni, progetti. Agorà Di Cult, dando visibilità ai nostri percorsi, diventa metafora di come noi insieme intendiamo la cultura fotografica.
Buon lavoro!
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF