Ripresa autunnale 2014 di Agorà Di Cult

La pausa estiva è stata per me, ma immagino per molti, un momento di allontanamento dalla vita collettiva promossa, in particolare, dal Dipartimento Cultura (Di Cult) e un forte avvicinamento alla vita individuale e di coppia. Come sempre è la mancanza che mostra la reale dimensione delle cose appartenenti al quotidiano.
 

Nizza, 2014_ foto di Silvano Bicocchi
 

E’ stato durante il viaggio di ritorno dalle ferie che ho pensato all’importanza del nostro impegno nel Di Cult, volto a dare una forma stimolante alla vita collettiva che insieme condividiamo nella FIAF.
Di certo quella del Di Cult è solo una piccola porzione della vita collettiva, che ognuno di noi vive col compiere il proprio ruolo sociale, ma è quella liberatoria perché creativa!

FacePhotoNews 2014_ Sassoferrato, Massimo Bardelli Coordinatore alla tavola rotonda sul tema "Lo Spazio"
 
FacePhotoNews 2014_ Sassoferrato_ da sinistra Mariateresa Cerretelli, Enrico Genovesi, Davide Grossi, Lorenzo Cicconi Massi
 
FacePhotoNews 2014_ Sassoferrato, Spazio di lettura portfolio
 
FacePhotoNews 2014_ Sassoferrato, Momenti di lettura portfolio
 
FacePhotoNews 2014_ Sassoferrato, da sinistra Fulvio Merlak, Alessandra Capodaqua, Lucilla Merlak, Massimo Agus.
 
I festival estivi, di giugno e luglio, sono stati il momento concreto in cui esprimere lo stile del nostro vivere insieme la fotografia. Sicuramente siamo fortunati a coltivare l’interesse verso il fotografico, perché oggi esso è prevalentemente un linguaggio per ascoltare il mondo e parlargli. La cultura fotografica non vive più in quel ambiente chiuso, per solo addetti ai lavori, nel quale fino a 15 – 20 anni fa sembrava essere inevitabilmente confinata.
 
Penisola di luce 2014_ Sestri Levante, Conferenza di Guliana Traverso.
 
Penisola di luce_ Sestri Levante, Conferenza di Fulvio Merlak.
 
Penisola di luce 2014_ Sestri Levante, Massimo mazzoli alla lettura di portofolio.
 
Penisola di luce 2014_ Sestri Levante, Maurizio Lupi al tavolo di lettura di portfolio
 
Penisola di luce 2014_ Sestri Levante, Orietta Bay al Face to face con Silvano Bicocchi
 
Questa trasformazione è avvenuta con la capacità culturale del mondo FIAF di leggere i significati delle immagini fotografiche. E’ stato l’aprirci verso la comprensione del senso delle nostre immagini che ci ha inevitabilmente immesso nel territorio culturale degli altri linguaggi visivi e non. E’ così che noi ora dell’immagine, dopo averne sentito la forza estetica, immediatamente cerchiamo di comprenderne il pensiero che essa compone o sottintende.
 
Trentino Immagini 2014 _ Baselga di Pinè, da sinistra Letizia Battaglia, Fulvio Merlak, Lorenza Biasetto
 
Trentino Immagini 2014 _ Baselga di Pinè, Fulvio Merlak al tavolo di lettura di portfolio
 
Trentino Immagini 2014 _ Baselga di Pinè, Francesco Comello, Fulvio Merlak, Carla Rak
 
Trentino Immagini 2014 _ Baselga di Pinè, Silvano Bicocchi al tavolo di lettura di portfolio
 
Trentino Immagini 2014 _ Baselga di Pinè, da sinistra Ivo Saglietti, Lorenza Biasetto, Letizia Battaglia, Clara Presidente di Paspartù
 
Agorà Di Cult da oggi riprende la sua  normale attività che si articola in tre pubblicazioni settimanali, ritmate con la pubblicazione nelle serate di domenica, martedì, giovedì.
Date il vostro contributo ad arricchire la vita collettiva FIAF con le vostre opere, riflessioni, progetti. Agorà Di Cult, dando visibilità ai nostri percorsi, diventa metafora di come noi insieme intendiamo la cultura fotografica.
Buon lavoro!
Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button