Giulia Del Ghianda – Talent Scout

Giulia Del Ghianda
 Talent Scout Sezione GIOVANI

 

TALENT SCOUT

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 17Autori della Sezione Senior e 5 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” che riunita il 12/04/2015 ha esaminato le opere pervenute da 87 autori (di cui 18 appartenenti alla sezione GIOVANI e 69 appartenenti alla sezione SENIOR).
Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

Giulia Del Ghianda (Giovani) del Circolo Fotoamatori San Vincenzo
Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

Logo_Talent_Scout_1c05

Note biografiche
Per essere sanvincenzina … sono un po’ troppo pisana! Infatti sono nata a Pisa nel 1989, ma ho abitato a San Vincenzo fino all’inizio degli studi universitari, quando mi sono trasferita a Pisa … ma nei weekend torno sanvincenzina! Ingegnere Aerospaziale, sto completando la laurea specialistica in Ingegneria dei Veicoli.
Ho frequentato il mondo della Fotografia per colpa di mio padre che sin dai 5 anni e mezzo mi ha portato in giro per l’Italia a congressi, manifestazioni e mostre di fotografia. In casi del genere, o la odi o ti ci appassioni. Per fortuna (di mio padre) sembra che abbia prevalso la seconda ipotesi. La prima reflex a pellicola per la cresima, la prima digitale per la maturità, il 70-400 f:4 G per la laurea. Però la prima vittoria in un concorso fotografico, bandito dalla rivista “Il Fotografo”, l’ho ottenuta con una foto fatta con il cellulare impugnato insieme all’arco mentre scoccavo una freccia … già, il tiro con l’arco ! Un’altra mia passione che mi ha portato ai raduni della Nazionale, ma che ho dovuto abbandonare con l’Università !
Faccio parte del Circolo Fotoamatori San Vincenzo e sono al secondo “mandato” come membro del Consiglio Direttivo dell’associazione.
Tornando alla fotografia praticata … Nel 2010 una mia foto è stata selezionata per la mostra “Io. Mi vedo così – autoritratti fotografici” organizzata al CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore), con un auto- ritratto a trittico. La foto è stata anche pubblicata sul trimestrale “Riflessioni” edito da FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Nel 2010 ho vinto la selezione della rivista Reflex per partecipare come fotografo ad un week-end in pista durante la tappa del Campionato del Mondo Super-Bike di Misano. Ho così coniugato l’interesse per la Fotografia con l’altra mia grande passione: le moto, le auto e le competizioni motoristiche.
L’anno seguente ho partecipato insieme al circolo Fotoamatori San Vincenzo al progetto collettivo nazionale “Passione Italia” indetto dalla FIAF, in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia; tra le migliaia di immagini proposte dai fotoamatori di tutta Italia, due mie foto sono state selezionate per essere esposte nella mostra nazionale al CIFA e sono state pubblicate nel libro fotografico sull’evento.
Partecipo con soddisfazione ai concorsi fotografici, ottenendo qualche riconoscimento in iniziative a valenza sia nazionale che internazionale, in Italia e all’estero. Ne sono conseguite varie pubblicazioni in cataloghi e annuari fotografici, ed in riviste del settore (Gazzettino Fotografico, Reflex). Altre immagini, non legate ai concorsi, sono state pubblicate su FotoIT, la rivista della FIAF.
Nel 2012, 2013 e 2014 ho partecipato insieme al mio Circolo alla Coppa del Mondo FIAP (Federation International de l’Arte Photographique) per Club fotografici, ed ho avuto la soddisfazione di contribuire ai risultati dell’associazione con l’accettazione di tre foto.
Nel 2013 sono stata la più giovane fotoamatrice della Provincia di Livorno ad essere entrata nella statistica nazionale FIAF. Per la Toscana e l’Italia non so ! Sono stata ammessa alla statistica internazionale FIAP sin dal 2012, ottenendo anche il mio primo riconoscimento in un concorso all’estero, in Serbia.
Come gran parte dei fotoamatori alle prime armi, approfitto delle occasioni che mi si presentano per fotografare un po’ di tutto, cercando di far tesoro delle esperienze. Le preferenze fotografiche vanno comunque allo sport motoristico, al paesaggio e alla fotografia di viaggio e d’ambiente. Spesso la post- produzione delle immagini risente dello stato d’animo e dell’umore del momento, per cui può capitare che immagini simili in partenza siano post-prodotte anche in modo abbastanza differente in dipendenza della situazione in cui ciò avviene. Partecipo volentieri a manifestazioni fotografiche in estemporanea, stimolata dal confronto diretto con altri appassionati.

 

Le Opere

Foto singole
Giulia descrive così la sua passione per la fotografia e le motivazioni che contribuiscono a scattare una foto: “Quando guardo attraverso l’obiettivo cerco di fermare quegli attimi che mi trasmettono un’emozione … mi piace osservare ogni cosa con gli occhi di un esploratore, cercando di distinguere quei dettagli che esprimono il malinconico, il mistero, il costernato, la felicità, il dinamismo rinchiuso in una frazione di tempo: lo sguardo di un lavoratore inglese alla fine del suo turno di lavoro, la luce che illumina le foglie autunnali di un albero solitario, le porte delle stanze di isolamento di un manicomio abbandonato, un bambino che gioca con una pozzanghera, un pilota che affronta una curva veloce, una bottiglia sulla battigia che evoca messaggi da paesi lontani, sedie vuote che suggeriscono riunioni di fantasmi … non so se qualche volta riesco a trasmettere alla persona che guarda le mie foto, l’emozione che ho provato nel momento dello scatto, ma … ci provo !”
Prevalentemente Giulia scatta quando trova un soggetto che le trasmette qualcosa; per questo, forse, per ora non riesce a proporre lavori più complessi (portfolio) legati ad un progetto unitario, che la soddisfano … anche se ci ha provato in occasione di “Passione Italia” con un lavoro incentrato sulla sua vita di studente universitario, che però ha deciso di non proporre in questa occasione, in quanto lo sente meno affine alle sue corde.
Circolo Fotoamatori San Vincenzo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button