Viaggi a rendere – di Lara Giurdanella

Viaggi a rendere – di Lara Giurdanella

 
 

“Viaggi a Rendere” è un progetto fotografico che nasce dopo una’attenta riflessione su una delle metafore più conosciute che vedono la vita come un viaggio.
In particolar modo mi sono focalizzata su un viaggio composto da diverse tappe, caratterizzate da età e da momenti significativi diversi, relativi all’ipotetico viaggio immaginato.
In ogni tappa i soggetti raffigurati hanno un bagaglio che racchiude esperienze, incontri e conoscenze. In alcuni momenti il bagaglio è essenziale in altri è condiviso, in altri ancora è pieno e in altri invece è deposto come in sosta.
Il bagaglio per ogni persona diviene simbolo di crescita e di consapevolezza, significativo, in quanto importante solo per quella persona e solo in quel momento; per questo unico, evidenziando così come ognuno percorre la propria strada e fa tesoro degli insegnamenti, delle esperienze e delle emozioni che la vita gli regala.
Il viaggio rappresentato è uno stereotipo che la società indica come “viaggio ideale”, ma le strade che ogni singola persona può intraprendere sono molteplici e spesso possono non condurre nella stessa direzione di quelle auspicate alla sua nascita dai genitori, dalla società e perfino da se stesso.
Questo portfolio vuole anche riflettere sull’importanza delle radici e della memoria, su come ognuno di noi non può esimersi dal proprio passato, da ciò che gli è stato trasmesso geneticamente dai propri predecessori, quel bagaglio latente che ognuno di noi possiede e che arricchirà e che, se la vita gli darà l’occasione, tramanderà a chi verrà dopo di lui.
Questo progetto è semplicemente una considerazione sul bagaglio che ad ogni nuovo inizio è già pieno dei viaggi del passato che la memoria porta con sé. La vita così, è un viaggio continuo di storie già vissute e di storie che si vivranno, consapevoli che l’oggi è la storia che stiamo costruendo, esperienza dopo esperienza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button