Comunicazioni del Dipartimento

“Flowers” mostra Open Air di Giovanni Gastel – a Milano

In via della Spiga dal 20 settembre 2022.

 

Milano rende omaggio al Maestro fotografo Giovanni Gastel
con la mostra Open Air “Flowers”
in via della Spiga dal 20 settembre 2022

 

Patrocinio:
Comune di Milano
Associazione Amici di Via della Spiga
Camera Nazionale della Moda Italiana

 

Milano, Settembre 2022 – Dal 20 settembre, nella centralissima via della Spiga a Milano, saranno esposte trenta opere selezionate della serie Flowers di Giovanni Gastel, il grande fotografo che, con i suoi scatti, ha contribuito a consacrare la città meneghina “capitale della moda”, elevandone la vocazione internazionale.

Ed è proprio per celebrare il sodalizio artistico durato oltre quarant’anni tra il Maestro e la sua Milano che la Mostra Open Air “Flowers” verrà allestita in una delle vie più prestigiose e rappresentative del Fashion District, in cui Gastel lavorava spesso.

Il percorso espositivo “a cielo aperto” si aprirà sui due ingressi di via della Spiga, uno in via Manzoni e l’altro in corso Venezia, snodandosi lungo le storiche boutique, le celebri gioiellerie, gallerie d’arte che si incontrano passeggiando.

La mostra, la cui curatela è stata affidata a Denis Curti, vuole essere un omaggio del Comune di Milano ad uno dei suoi più grandi artisti, rendendo accessibili a tutti alcuni dei suoi lavori inediti, capaci di trasmettere messaggi etici attualissimi: le stampe (montate su espositori mono facciali) di questa serie ritraggono volti di donne dalla bellezza eterea che sembrano sbocciare come fiori, suggellando una relazione di armonia e complicità con l’ambiente esterno. La sovrapposizione tra gli elementi naturali (i petali di rosa) e i visi femminili simboleggia la necessità di ritrovare nuove forme di dialogo possibili tra Uomo e Natura. E’ necessario cercare nuovi equilibri per preservare la vera bellezza, quella più autentica, più pura e fragile, quella che nasce perfetta già così, quella che si rinnova continuamente, muta, si trasforma ed evolve, trovando nuovi orizzonti e nuova linfa vitale.

Un invito a volgere lo sguardo verso nuovi traguardi percorribili nel rispetto dei principi che regolano la sostenibilità ambientale, promuovendo percorsi culturali ed artistici in grado di creare valore sociale.

L’iniziativa è realizzata con il supporto di Hines, player a livello globale attivo nel real estate e impegnato nello sviluppo di progetti di rigenerazione urbana, tra cui la recente riqualificazione di Palazzo Pertusati, ora hub creativo “Spiga 26”, nuova location con una connotazione di luogo di cultura e interscambio tra spazi, persone e bellezza in uno dei lati del quadrilatero della moda più apprezzati al mondo.

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa
Guardans Cambò
Via San Damiano, 9
20122 Milano

tel. 02 43990159
press@guardanscambo.com

 

da Flowers, Giovanni Gastel

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button