TALENT SCOUT
Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 4 Autori della Sezione Senior e 3 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2022.
Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).
Andrea Beggio, Socio (Senior) del FotoClub Bolzano, (BZ)
Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.
Ho studiato musica elettronica al conservatorio Monteverdi di Bolzano. Dopo essere stato immortalato, spesso controvoglia, come molti bambini nati negli anni ’70, ho iniziato a scattare fotografie già a metà degli anni ’80 utilizzando apparecchiature analogiche e successivamente macchine digitali.
La fotografia e la musica hanno sempre accompagnato le diverse fasi della mia vita. Recentemente ho ripreso a scattare con macchine analogiche nel piccolo e medio formato. Sono appassionato di fotografia in bianco e nero e, come nella musica, mi piace sperimentare, a volte anche al di là della correttezza formale e della qualità tecnica.
Sono interessato ad indagare il rapporto fra immagine e musica e fra la fotografia e alcuni temi della pittura del 900. Con il Fotoclub Bolzano ho ampliato le mie conoscenze rispetto alle tecniche professionali di stampa digitale e sto cercando di partecipare alle iniziative di FIAF che trovo molto stimolanti per la mia crescita come fotografo.
Come molti fotografi, che a volte non lo ammettono, mi piacciono le macchine fotografiche, in particolare quelle analogiche che, insieme ai libri di fotografia, occupano ogni angolo di casa.
Le Opere
Foto singole.
E’ un insieme di 12 foto digitali e analogiche (la 3 la 4 e la 8) a colori e in bianco e nero.
Alcune sono state fatte in varie città d’Italia (Milano, Firenze, Venezia, Lucca e Bologna) e, senza addentrarsi nella street photography, fissano momenti che mi hanno colpito o incuriosito. Le altre sono più una ricerca di atmosfere particolari (la base della diga del passo fedaia o una strana nebbia vicino a Pordenone e, per finire, un piccolo esperimento di “intentional camera movement”.
Portfolio.
Citytic.
Questa serie crea un senso di labirinto claustrofobico combinando diversi scatti della mia città dall’alto.
For Francis Bacon.
questa serie è un tentativo di cogliere le suggestioni dei ritratti di Francis Bacon attraverso la fotografia che peraltro ispirò inizialmente il pittore per la realizzazione delle sue opere pittoriche.
Metallon.
una serie astratta e geometrica tratta da una fontana della mia città; le foto sono state scattate in periodi diversi: in inverno quelle senza l’acqua e d’estate quelle con l’acqua.
Mons.
nel mio territorio è molto semplice imbattersi in queste stupende montagne che, in bianco e nero acquistano un senso di eterna magia.