Cronache

2° PhotoHappening Firenze – a cura di Marco Fantechi

Cronache Di Cult

Lo scorso anno si è finalmente concretizzata una idea che era già da tempo nei pensieri del Gruppo Fotografico Rifredi Immagine, si sentiva infatti da più parti la necessità di dare voce anche nell’area fiorentina agli aspetti culturali legati alla fotografia e alla comunicazione visiva.

 

 

Unendo le forze di Rifredi Immagine e Quintozoom, con la collaborazione dei Dipartimenti Cultura e Didattica della FIAF, il Comune e la Pro Loco di Sesto Fiorentino, questo progetto si è potuto concretizzare ad ottobre dello scorso anno con l’organizzazione del primo Photo Happening Firenze.

E’ stata una esperienza interessantissima durante la quale abbiamo parlato insieme di fotografia, portfolio fotografico, audiovisivi, video e che, da subito, è apparsa da ripetere tutti gli anni.

Quindi quest’anno ci riproviamo…

All’inaugurazione del Photo Happening, programmata per il pomeriggio di venerdì 12 maggio, seguirà una serata dedicata agli audiovisivi a cura del “Gruppo Audiovisivi Toscano”.

Il pomeriggio di sabato 13 sarà dedicato ad una serie di mini-seminari (a cura di Silvano Bicocchi, Massimo Agus, Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri) e la giornata di domenica 14 sarà dedicata alla lettura dei portfolio e delle foto singole (lettori Massimo Agus, Claudia Ioan, Silvia Tampucci e Massimiliano Tuveri) che si concluderà alle 17,00 con la proclamazione dei migliori lavori presentati e la premiazione del Contest 6×6.

 

 

Alle mostre fotografiche realizzate dai Gruppi organizzatori: una relativa al progetto sviluppato dal Gruppo Rifredi Immagine sull’architettura moderna a Firenze, un’altra realizzata dal Gruppo Quintozoom che ha lavorato sulle botteghe di Sesto Fiorentino, si affiancherà un’anteprima dei lavori sviluppati nell’ambito del Laboratorio Di Cult 110 FIAF “Confini” dagli autori di Firenze e provincia.

Un particolare ringraziamento quindi ai Dipartimenti dell’Area Cultura FIAF, al Comune e alla Pro Loco di Sesto Fiorentino e a tutti coloro che hanno reso possibile questa seconda edizione del Photo Happening Firenze.

Vi aspettiamo numerosi!

Per il programma dettagliato e l’iscrizione alle letture seguire il link:

http://www.rifredimmagine.it/PhotoHappening/2023/

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button