ArchivioFotografia Regionale

1° PhotoHappening Firenze

a cura del Gruppo Fotografico Rifredi

1° PhotoHappening Firenze

in particolare 08 e 09/10/2022

 

 

 L’idea di fare un evento fotografico indirizzato agli aspetti culturali e didattici della comunicazione visiva era già nei progetti del Gruppo Fotografico Rifredi Immagine da qualche anno, infatti nella nostra provincia si avvertiva la mancanza di un appuntamento, del tipo di quelli realizzati in altre realtà, collegato alle attività promosse dal Dipartimento Cultura FIAF.
Già nel 2019 avevamo preso contatti con gli amici del Gruppo video-fotografico Quintozoom, nostri vicini di sede, per una attività congiunta.
Superato, si spera definitivamente questo periodo di pandemia e limitazioni, è quindi venuto il momento di attuare il nostro progetto.
Tra l’altro il Gruppo Quintozoom quest’anno festeggia il suo ventesimo anno di attività, quindi quale migliore inizio per questo evento che vogliamo far diventare un appuntamento annuale.
La compartecipazione dei due Gruppi ha arricchito il calendario della manifestazione che, da una iniziale programma di due giorni, è diventata una settimana di appuntamenti che vanno ad interessare tutti gli aspetti della fotografia: mostre e proiezioni, didattica e seminari, audiovisivi e video, letture di foto singole e portfolio.
Il Photo Happening si terrà alle porte di Firenze con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino a cui va un sentito ringraziamento per la disponibilità da sempre dimostrata ad ospitare le nostre manifestazioni fotografiche.
Un particolare ringraziamento a Silvano Bicocchi e a Claudia Ioan che concluderanno questa settimana di eventi con un weekend di seminari e letture di foto singole e portfolio.

Marco Fantechi
Tutor Fotografico FIAF
Lettore della Fotografia FIAF

 

 

 

 

Articoli correlati

Un commento

  1. Evento culturale fotografico importante, necessario e atteso a Firenze; sarebbe bene che si ripeta periodicamente . Grazie agli organizzatori e al Comune di Sesto Fiorentino che si è dimostrato attento alla comunicazione dell’immagine fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button