Animatore Culturale

TOTEM e TABU’_Anteprima_17- Acura di Andrea Marcuz

LAB Di Cult 182 FIAF

 


Serata di Tutoraggio con Patrizia Digito (Lettore di Fotografia FIAF)

Andrea Marcuz

La femminilità.

La femminilità, nella sua più affascinante espressione, sensualità, sia essa esserci stata trasmessa dal mito o nella contemporaneità. Un Totem senza tempo

La femminilità, nelle manifestazioni che ancora ne cancellano, nascondono l’essenza, la bellezza. Anoressia e Obesità, hanno caratterizzato in un lontano passato, ma anche oggi, il paradigma estetico di molte realtà geografiche, cultural, sociali.

La femminilità, ideale, aspirazione, traguardo,  raggiunto attraverso una manifesta trasformazione fisica o altrettanto manifesta   teatralità. Oggi vista in molti casi con un misto di curiosità, tolleranza, ma anche rispetto, più per dovere civico che reale convinzione?

 

Fabio Michelini

Gli occhi addosso

Per molte donne il sesso è un tabù, molte di loro non possono trattare questo argomento se non in cerchie ristrette di amiche, e comunque sempre lontane dagli occhi indiscreti della famiglia, della società e soprattutto degli uomini per non essere giudicate ed etichettate.

 

 

Lucia Sciuto

                                       Il denaro – paradigma totemico

Il denaro, quindi il successo sociale, rappresenta il totem assoluto quasi ad ogni latitudine, di conseguenza chi lo rifiuta facendo scelte di vita alternative o mostra i segni della sconfitta viene vissuto come tabù: il decoro delle città occidentali obbliga a nascondere la povertà, soprattutto se in aumento.

 

Michele Bonfiglio

                                                     Totem fotografici

Per la fotografia vi sono stati diversi periodi controversi nel quale il nuovo diventa Tabù e successivamente, diventato vecchio e assimilato, cambiandone la percezione, diventa Totem.  In altri casi lo strumento fotografico assume una valenza di Totem quando è sottinteso che per fare una grande foto bisogna avere una “grande” macchina ….   A cascata si erge a Totem l’attrezzatura di un professionista, quella di un fotografo evoluto con la sua reflex ultimo modello andando a   finire con chi fotografava con l’usa e getta. Tutte le nuove tecnologie sono trattate con disprezzo ereggendo staccionate mentali in favore dei nostri totem attuali.

Claudio Lorenzini

 

Elisabetta Gamberini

Il tabù della malattia mentale

 

Guido Tibaldi

 

Totem e Tabù

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button