“IERI”, la Open Call del Collettivo42
“Quante immagini scorrono velocemente nella nostra mente semplicemente pronunciando questa parola? Ieri è la proiezione di sentimenti ed emozioni, è un ricordo più o meno lontano, è soltanto un giorno e mille giorni. Se mi volto indietro cosa posso vedere, ma soprattutto cosa posso fotografare? Ricostruire il proprio ‘ieri’ e raccontarlo attraverso il mezzo fotografico per riviverlo in prima persona e renderlo tangibile alle persone che ne abbiano fatto parte o meno. Ieri è una canzone che fischiettiamo, l’immagine di un film a cui siamo particolarmente legati, ieri è l’amico che non si è mai allontanato, ieri è un libro indimenticabile, ieri è…”
DESTINATARI & INFO GENERICHE
La partecipazione è rivolta a tutti i fotografi, amatori e professionisti.
Sono ammessi tutti i generi fotografici, ogni tipo di rielaborazione.
Le immagini saranno valutate da una giuria di esperti che esprimerà un voto di preferenza secondo gusti ed inclinazioni personali elaborando una motivazione a fronte dell’individuazione dei vincitori. Il giudizio della Giuria è insindacabile.
CALENDARIO
Invio lavori: dal 16 marzo 2019.
Termine ultimo di presentazione lavori ore 24:00 del 16 giungo 2019. Riunione giuria: 17 giugno – 30 giugno. Comunicazione risultati: 30 giugno (e-mail) Presentazione fanzine e incontro con i tre vincitori: 5 ottobre, ore 18 al Collettivo 42 in Via San Leonardo, 2 – Viterbo.
COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
- Paolo CARDINALI
IDEATORE DEL “FUNZILLA FEST” E DIRETTORE DI “FUGAZINE”
- Fabio MOSCATELLI
FOTOGRAFO
- Chiara ERNANDES
FOTOGRAFA
INVIO LAVORI
Il proprio elaborato, minimo 15 – max 30 foto, deve essere inviato insieme alla scheda di partecipazione e alla distinta di bonifico tramite wetransfer all’indirizzo: collettivo42@gmail.com
Gli scatti potranno essere stati realizzati precedentemente alla data del concorso o nelle settimane di validità del concorso. Con l’invio dei files s’intende espressamente accettato il presente regolamento.
La quota di iscrizione è fissata a 18 €
da versare sulla PostePay
n° 5333-1710-2651-3032 intestata
a Carlo Panza (Collettivo 42)
IBAN IT62J0760105138265646165648
C.F.:PNZCRL57M10M082W
Nella causale scrivere: Open Call “Ieri”.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Le fotografie dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:
- essere in formato .jpeg
- avere un nome file contenente il nome e cognome di chi ha realizzato lo scatto, il titolo dell’opera, numero di lettura es.: NOME_COGNOME_TITOLOOPERA _1
- con lato lungo massimo 2500 pixel.
PREMI
Saranno proclamati 3 vincitori che riceveranno i seguenti premi:
- 1° classificato: 10 copie fanzine realizzata da L’Atelier de “Le piccole virtù” di Patrizia Di Pasquale e Marika Beccaloni, + Targa + apericena e pernotto per 2 pers.
- 2° classificato: Targa, apericena per 2 persone.
- 3° classificato: Targa, apericena per 2 persone.
I vincitori saranno raggiunti telefonicamente e via mail. Il ritiro del premio avverrà durante la proclamazione ufficiale dei vincitori nella serata che si terràpresso la sede del Collettivo 42 in via San Leonardo 2 – Viterbo, il 5 Ottobre 2019.
DIRITTO DI ESCLUSIONE
Il Collettivo 42 si riserva la facoltà di escludere delle immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali. Con l’invio del file si accetta il giudizio della commissione e l’eventuale scarto delle immagini stesse giudicate non inerenti.
LIBERATORIA
Il partecipante, inviando il proprio elaborato, dichiara di consegnare un’opera di cui èunico ed esclusivo titolare. Garantisce che l’immagine non ècontraria a norme di legge o regolamenti e non viola diritti dei terzi, ivi inclusi diritti d’autore, segni distintivi, brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale.
Garantisce inoltre di aver informato eventuali soggetti terzi ritratti e di avere le necessarie autorizzazioni per la diffusione della loro immagine. Il Collettivo 42. non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie inviate o di ogni altra richiesta dovesse pervenire in merito al contenuto dell’immagine di cui l’autore si dichiara essere unico responsabile.
DIFFUSIONE
Il partecipante autorizza il Collettivo 42 all’uso e alla pubblicazione delle opere pervenute, senza corrispettivo alcuno e senza nessuna limitazione di tempo o di luogo per finalità promozionali relative alle attività svolte e a tutte le altre iniziative organizzate tramite tutti i canali di comunicazione connessi (pagine social, newsletter, etc.), citando il nome dell’autore.