NewsHome

MATT STUART IN MOSTRA A ROMA ALL’ISPF

Negli ultimi 25 anni la fotografia di strada ha significato tutto per me: dal momento in cui mi svegliavo, al momento in cui la mia testa si poggiava sul cuscino. È stata un’ossessione schiacciante e un modo di vita. Ho adorato stare fuori nel mondo, osservando la gente, cercando di dare un senso a tutto questo.”
Lui è Matt Stuart, tra i più seguiti ed ammirati fotografi di strada, membro di lunga data di iN-PUBLiC, scioltosi nel 2018.

Matt Stuart – Oxford Street
Matt Stuart
Matt Stuart

Sarà in mostra alla sesta edizione dell’ITALIAN STREET PHOTO FESTIVAL.
Con quale foto? Non sono ancora trapelate indiscrezioni, possiamo solo immaginarcelo prima di poterle finalmente vedere venerdì 28 aprile, giorno della inaugurazione, alle ore 18.00 presso Officine Fotografiche a Roma, in via Libetta 1, che di nuovo ospita la manifestazione collaudata e seguitissima dai tanti appassionati e praticanti di streetphotography.

Per conoscere un po’ meglio cosa spinge Matt Stuart allo scatto, la scelta del momento decisivo, la mentalità che deve avere il fotografo in strada, sono subito andati esauriti i posti disponibili nel suo workshop.

Dovremmo per ora accontentarci delle sue affermazioni, prima di poterlo incontrare ad aprile e vedere quali momenti magici, quale interazioni tra persone, oggetti e luoghi nella frenesia londinese lo avranno attratto come in “ALL THAT LIFE CAN AFFORD”, usando il titolo di un suo lavoro, divenuto libro, giunto alla seconda ristampa:

Non sono sicuro di cosa sia venuto prima, essere ficcanaso o un interesse per la “fotografia di strada”, ma il fascino per le persone e il modo in cui vivono le loro vite è il motivo per cui mi piace così tanto il lavoro. Non posso nascondermi dietro luci e tecnologia, mi affido a una piccola macchina fotografica, pazienza e tanto ottimismo, ma quello che ottengo in cambio è la possibilità di realizzare un’immagine onesta che le persone sappiano immediatamente essere un momento genuino e che, si spera, si insinui profondamente nei loro ricordi”.

Matt Stuart
Matt Stuart – GB. England. London. 2013. Oxford Street.
Matt Stuart
Matt Stuart

Matt Stuart sarà, inoltre, il giudice finale della votazione del “Single Contest”, decretandone i vincitori, dopo che la giuria composta da CELINE PANNETIER, OSCAR PALOMARESDIEGO BARDONE, REBECCA WILTSHIRE avrà effettuato la selezione dei finalisti.

Per conoscere tutti i 4 contest e i giurati cliccare qui, 
C’è tempo per partecipare ed inviare le proprie migliori foto di street photography fino al 5 marzo.

Per vedere altre foto di Matt Stuart

Seguiteci, nei prossimi giorni conosceremo gli altri ospiti al Festival e i giudici coinvolti.

Matt Stuart
Matt Stuart
Matt Stuart
Matt Stuart

Articoli correlati

Back to top button