NewsHome

WIKI LOVES MONUMENTS sta per tornare

WIKI LOVES MONUMENTS sta per tornare. Come di consetudine dal 1 settembre e fino al 31 settembre si potranno caricare le immagini di monumenti fatte in qualsiasi momento dell’anno. Novità di questa edizione, siamo giunti alla 12°, saranno gli edifici religiosi, come potete evincere dalla accattivante locandina del concorso proposto da Wikimedia Italia in collaborazione della FIAF partner istituzionale sin dalla prima edizione, che ci invitano a realizzare fotografie dei monumenti presenti nella lista (sono circa 80.000 quelli fotografabili) e quest’anno accessibili direttamente da una web-app, con la quale si possono caricare facilmente anche le stesse immagini, o su Wikimedia Commons con licenza libera.
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico gratuito aperto a tutti, che mette al centro proprio la valorizzazione del patrimonio culturale italiano nel mondo.

Le vostre foto andranno così ad arricchire il patrimonio visuale che ad oggi consta di 190.000 immagini. Un lavoro immenso fatto ogni anno dai volontari wikimedia, affiancato dai pre-giurati FIAF per il lavoro di selezione e scelta delle foto, che poi verranno decretate vincitrici grazie alla giuria finale di qualità, che in questa edizione vede per la FIAF la presenza del Consigliere nazionale, Massimo Mazzoli.
Ricordiamo che ci sarà anche quest’anno il Premio FIAF, una immagine scelta tra tutte quelle caricate e selezionate, dai giurati FIAF e dal Direttore del DiS della FIAF.

Il Dipartimento Social torna a proporre per il mese di settembre, attraverso i suoi collaboratori e il contributo di esperti del settore, tre talk tematici serali che toccheranno argomenti attinenti al concorso, stimolando riflessioni, approfondimenti, attenzionando alla tecnica e al messaggio delle immagini.

Venerdì 8 settembre ale ore 21.00
Descrivere un luogo attraverso le immagini di paesaggio” Interverranno Andrea BURLA, fotografo di paesaggio, esperto di fotografia notturna e fotografia astronomica, Ambassador NiSi Italia, in conversazione con Debora VALENTINI, Direttrice Dpartimento Social della FIAF.

Giovedì 21 settembre dalle ore 21.00
Lettura della foto singola a cura di Vittorio SCHENI, docente FIAF e collaboratore del DiS.
Partendo dalla lettura di alcune foto canoniche afferenti ai diversi temi del concorso Wiki Loves Monuments, i partecipanti potranno sottoporre a lettura una o più immagini appositamente selezionate” 
(invio dei file richiesto entro il 20 settembre)

La fotografia degli edifici religiosi: basta solo riconoscere la specificità dell’architettura religiosa per catturare lo spirito dei luoghi? Casi studio: il Duomo di Milano e la Basilica di San Pietro a Roma. I diversi approcci ci restituiscono la cifra stilistica e il messaggio dei singoli autori.”
A cura di Debora VALENTINI, Direttrice DiS della FIAF e Mauro LIGGI, fotografo, scrittore, collaboratore del DiS FIAF (data da definire)

Non ci resta che darvi appuntamento a presto per maggiori dettagli e per l’inizio del concorso e ricordarvi di Fotografare la Meraviglia da ogni punto di vista.

Wiki Loves Monuments

Debora Valentini
Direttrice DiS FIAF

CLicca qui per vedere video 

Articoli correlati

Back to top button