NewsHome

FOTOGRAFARE I LUOGHI DELLA CULTURA – WIKI LOVES MONUMENTS

Il 1 settembre parte l'edizione italiana

Il conto alla rovescia per WIKI LOVES MONUMENTS è iniziato.
Il 1 settembre parte la nuova e tredicesima edizione del Concorso gratuito organizzato da WIKIMEDIA ITALIA in collaborazione con FIAF, che quest’anno avrà come tema I LUOGHI DELLA CULTURA, ovvero i musei, le biblioteche e gli archivi, grazie alla partnership con ICOM Italia, Ass. Italiana Biblioteche e Anci.
Per documentare le collezioni presenti nei musei, l’edifici architettonici, gli ambienti, le sale, il lavoro di conservazione e alfabetizzazione culturale, il rapporto dei visitatori con le opere d’arte.

Il Concorso incoraggia tutti a fotografare le opere d’arte e i segni del passato che ci circondano, caricarne gli scatti su Wikimedia Commons e renderli disponibili a illustrare Wikipedia o a qualsiasi altro tipo di utilizzo. Due sono le categorie; oltre ai Luoghi della Cultura, quella Monumenti Italiani: città, castelli, chiese, palazzi rinascimentali, monumenti naturali…etc.  Per ciascuna categoria saranno scelte per il concorso nazionale ben 5 immagini dalla Giuria finale, che vedrà in rappresentanza della FIAF il consigliere nazionale Daniela SIDARI. Sempre preziosissimo e impagabile il lavoro che ad ottobre svolgeranno i pregiurati wikipediani e quelli FIAF esperti, formati per effettuare la selezione delle foto. E poi scegliere l’immancabile premio FIAF.

Controlla che le immagini dei monumenti fatte in qualsiasi momento dell’anno o anche negli anni passati che vuoi caricare dal 1 al 30 settembre siano presenti nella lunghissima lista, sempre in aggiornamento, dei monumenti fotografabili (tanti gli enti privati, pubblici, ecclesiastici o singoli cittadini che hanno rilasciato autorizzazione a fotografare i monumenti e licenza di utilizzo delle immagini) affinchè siano valide per il concorso. Non hai ancora un tuo account? Esegui il login su Wikimedia Common. E contribuisci ad ampliare e aggiornare l’archivio multimediale di Wikimedia. Caricare le foto è semplice: puoi farlo da telefono o da computer. Usa la web-app di Wiki Loves Monuments Ti aiuterà anche a scoprire quali monumenti a te più vicino aderiscono al concorso.

Come ogni anno ci saranno anche i concorsi locali. Non devi caricare due volte le foto, in automatico tutte le tue immagini parteciperanno sia al concorso nazionale che  a quello locale. Molte novità in arrivo. Ci sarà anche il Lazio da quest’anno.

Tornano i TALK tematici a cura FIAF. SAVE THE DATE!!
Si parte l’11 settembre alle ore 21.00 su piattaforma fornita da WIKIMEDIA (clicca qui) la stessa dello scorso anno, dove approfondiremo il tema del concorso di quest’anno. Fotografare al museo: non solo le opere anche i visitatori protagonisti nello scatto a cura di Debora VALENTINI responsabile AREA SOCIAL FIAF e Giovanni RUGGIERO Redattore web FIAF. Ringrazio Stefano Carotenuto per l’immagine della locandina.
Ma perchè fotografiamo al museo?  Vogliamo bloccare un’esperienza? Ci sembra di possedere una parte dell’opera? Vogliamo documentare la nostra presenza, ricondividendo tutto sui social? O è solo una mania? L’Arte diventa un feticcio? Affronteremo, inoltre, come i visitatori e l’interazone con le opere d’arte esposte nei musei hanno da sempre attirato l’attenzione di grandi fotografi, a partire da Ugo Mulas, Erwitt, Ghirri, sino ad arrivare ai nostri tempi, quello dei “Social al Museo”, a colpi di selfie, di scatti fotografici, di contest e di influenzer.

Il 17 settembre sempre alle ore 21.00 avremo, invece, l’onore di ospitare due affermati fotografi di street:
Diego BARDONE e Liliana RANALLETTA. Ci parleranno del loro modo di vedere e restituirci nelle loro immagini la città come palcoscenico. Milano, Roma e non solo, diventano spettatori silenziosi. Vedremo anche come, con ironia e acuto colpo d’occhio, hanno fotografato nei musei o abbiano reso l’arte indirettamente coprotagonista nei loro scatti.

In occasione dell’Incontro nazionale di ItWikiCon 2024 inoltre, la FIAF curerà a Padova, grazie ai suoi volontari locali, un workshop fotografico, ancora in definizione, in base alle location previste. Ve ne daremo notizia. Seguiteci sui nostri social anche per conoscere e partecipare alle wikigite che si svolgeranno a settembre, o accedete qui. Si parte il 1 settembre con una wikigita in provincia di Catania. Un modo per condividere competenze e conoscenze e scattare per il Concorso: una vera e propria caccia al tesoro di monumenti mai fotografati.

Debora Valentini – referente FIAF per Wiki Loves Monuments

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button