
San Valentino all’insegna della Fotografia!!
Si è svolta ieri 14 febbraio la seconda tappa del 6° Laboratorio Portfolio on line fortemente voluto dalla FIAF a cura del Magazzino 120, gruppo fotografico di Viterbo, in collaborazione della nostra Community FIAFers .
La giuria composta da Piera Cavalieri, Davide Grossi, Antonella Monzoni, Massimo Pascutti, Vincenzo Gerbasi e presieduta da Massimo Agus, ha scelto i seguenti riconoscimenti:
Miglior Progetto Agrosfera “Camilla” di Carmela MANSI




Seconda Menzione a “I bambini di Villa Ferrajoli ” Serenella STEFANI
“Serenella Stefani ha fotografato i luoghi del quartiere dove lei, bambina, giocava con gli amichetti e i fratelli.
Ha fotografato questi spazi con composizioni e cromìe estremamente pulite e puntuali, mostrandoci l’aspetto contemporaneo del quartiere Villa Ferrajoli di Albano Laziale.
Ha amplificato il tema cercando le famiglie di quei bambini che, aderendo al progetto con le fotografie degli album di famiglia, hanno creato con l’autrice un intreccio di vite entusiasmante.
I bambini di Villa Ferrajoli è un lavoro di fotografia e ricerca che va oltre la memoria: ci mostra l’importanza delle relazioni.” Antonella Monzoni

Prima Menzione a “Apis Mater” di Alberto BENEDETTI
“Per aver saputo coniugare sapientemente AI con una raffinata manualità nella creazione di una serie dedicata alla memoria della madre. Dalle foto ritrovate in un cassetto sono nate nuove opere dove fili rossi e fili d’oro legano sentimenti, affetti, oggetti e luoghi amati. Una polvere d’oro brilla nella ricostruzione di una vita a cui prendere parte attraverso l’eredità delle fotografie ritrovate”. Piera Cavalieri

Vincitore il lavoro.”Solleone” di Ida DI PASQUALE
“Il portfolio evoca la sensazione che si prova sotto il sole implacabile di mezzogiorno, quando il caldo opprimente delle ore più affollate di una spiaggia d’agosto si traduce in visioni accecanti. Nella luce intensa, le figure dei bagnanti emergono e si dissolvono, consumate dall’aria incandescente dell’estate. Sfocate e sovraesposte, perdono consistenza fino a trasformarsi in presenze evanescenti, astratte e delicate.”
Massimo Agus



Complimenti ai tutti. Ricordiamo che si sono svolte 70 letture.
Sono stati 10 gli autori sottoposti a giuria: Fabio Giacuzzo, Sofia Lombardi, Alberto Benedetti, Serenella Stefani, Daniele Salviato, Carmela MAnsi, Massimo Sentinello, Davide Ferella, Ida Di Pasquale, Rossana Cintoli.
Il lavoro vincitore sarà esposto al Cifa a Bibbiena nell’ambito della finale di Portfolio Italia 2026. Ci vediamo a Bibbiena!!



