Conosciamo la FIAF

Domenico Cippitelli – Talent Scout

 

TALENT SCOUT

Agorà Di Cult sarà il percorso di visibilità dei 5 Autori della Sezione Senior e 3 Autori della Sezione Giovani “Segnalati” dalla Commissione selezionatrice del Progetto FIAF “Talent Scout” 2021.

Le finalità di questo Progetto sono quelle di dare ai Presidenti di Circolo Affiliato FIAF l’occasione di far conoscere il lavoro di quei soci che, pur distinguendosi per capacità e passione, non hanno mai provato a confrontarsi con la platea nazionale della fotografia italiana. Ogni Presidente ha avuto la possibilità di proporre un socio della categoria GIOVANI (di età inferiore a 30 anni) e un socio della categoria SENIOR (di età superiore a 30 anni).

 

Domenico Cippitelli, Socio (Senior) del Collettivo Fotografico Romano

Autore segnalato al progetto Talent Scout della FIAF.

 

 

Nasco a Roma il 20 Maggio del 1966, ho un diploma tecnico e mi sono avvicinato alla fotografia da autodidatta. La passione per la fotografia mi è stata trasmessa da mio papà, che con la sua Comet Bencini ha immortalato i nostri ricordi familiari.

Nel 1984, con il primo stipendio ho acquistato la mia prima Reflex con cui ho cominciato a scattare e nel 1990 regalatomi un ingranditore, ho anche iniziato a stampare in Bianco e nero.

Gli scatti erano prevalentemente reportage di viaggio.

Con l’avvento di internet e del digitale, ho cominciato a rimettermi in gioco, cercando di migliorare la mia tecnica e produzione.

Mi sono avvicinato alla fotografia sportiva e collaboro con varie testate giornalistiche e web, come la Gazzetta Regionale per il calcio dilettantistico, Baskettiamo.com con cui seguo la Virtus Roma di basket e Sportreporter.it con cui partecipo a vari eventi come il campionato di Eccellenza di Rugby e la Longines Global Champions Tour di equitazione.

Da gennaio 2021 sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti.

 

Le Opere

 

Foto singole.

Le foto singole presentate racchiudono vari generi, che mi hanno sempre interessato, dalla street al ritratto, dallo sport al panorama.

 

 

Portfolio “One eye”

La complessità e la bellezza dell’occhio mi ha sempre affascinato. L’occhio trasforma le luci in immagini ma è anche un elemento espressivo del nostro volto.

Per gli atleti è sintomo di concentrazione ed è importante più del gesto atletico in sé.

“L’anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi.” (Jim Morrison)

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button