Comunicazioni del Dipartimento

Nomine 2022 alle Figure Operative FIAF-Di Cult

 

Nomine 2022

alle Figure Operative FIAF-Di Cult

 

 

In una FIAF così dinamica come quella attuale, viste le innovative modalità con le quali esprime la propria azione culturale, le Figure Operative sono sempre poste di fronte a nuove sfide e quindi alla necessità di accrescere le proprie competenze.
In questo contesto di forte trasformazione, la Nomina alle Figure Operative FIAF rappresenta una tappa importante da cui si avvia l’esercizio personale di un ruolo nell’ambito delle attività promosse dalla FIAF a livello territoriale e nazionale.

Per intraprendere il percorso per la nomina a una determinata Figura operativa si può iniziare con una autocandidatura, oppure essere riconosciuti da altri Soci FIAF e quindi invitati per l’impegno profuso (scarica sotto il Regolamento delle Figure Operative). Dalla candidatura in poi, tutto è affidato all’intraprendenza dell’appassionato fotografo; non ci sono corsi ne piani di studi preordinati ma “solo” un’ambiente culturale da condividere e alimentare iniziative con la propria azione. In questo modo noterete tante diversi modelli nell’interpretare la stessa Figura Operativa; questa varietà di stili rappresenta per il Dipartimento Cultura FIAF un importate valore del proprio patrimonio culturale.

Nei prossimi anni in sinergia con gli altri dipartimenti dell’Area Cultura e in particolare con il Dipartimento Didattica verranno promosse attività formative mirate a dare una base comune di conoscenze di base e avviare una dinamica continua di crescita condivisa delle Figure Operative.

Gli anni del Covid hanno rallentato le attività in presenza e accelerato quelle on line, per questa ragione anche il numero delle nuove nomine è diminuito, sotto trovate l’elenco completo delle Figure Operative FIAF che hanno compiuto il loro percorso con Il Dipartimento Cultura FIAF.
Solo l’attività dei Laboratori è stata quella che posto in evidenza le capacità di coordinamento e Tutoraggio, per questa ragione chi ha coordinato fattivamente un Laboratorio portandolo a buona fine è diventato Tutor Fotografico FIAF. Inoltre alcuni Soci già nominati a Figure Operative hanno intrapreso intensamente il percorso di lettura della fotografia raggiungendo le competenze per la nomina a Lettore della Fotografia FIAF.

Le nomine sono compiute da Consiglio Nazionale FIAF su proposta del Direttore del Dipartimento Cultura FIAF.

Ecco i nomi dei nominati quest’anno.

Tutor fotografico FIAF

Nadia Cianelli (PG)
Monica Pelizzetti (NO)
Amoruso Pasquale (FG)
Andrea Fornaro (PE)
Giacomo Sinibaldi (PE)
Giulio Bonivento (TS)

 

Lettore della fotografia FIAF

Ioan Claudia (PG)
Tampucci Silvia (LI)
Tuveri Massimiliano (PG)

Evidenzio che nel 2021 l’unica nomina è stata quella di Lettore della Fotografia FIAF a Eletta Massimino (CT).

Potete conoscere l’elenco di tutti i nominati alla Figure Operative FIAF dal Di Cult dal 2017, nel pdf sotto riportato

Elenco dei soli i nominati_dal 2017 (Scaricabile)

Ecco anche il Regolamento che definisce le Figure Operative

Def. Figure operative DiCult_2022. (Scaricabile)

Particolari complimenti ai nuovi nominati anche perché hanno maturato la loro esperienza durante il Covid e il progetto nazionale ACF, dal percorso complesso per giungere infine a una conclusione veramente di alto profilo.

Arrivederci al 74° Congresso Nazionale FIAF di Palermo per condividere il piacere della consegna dei Diplomi nella serata delle onorificenze.

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

 

 

 

 

Articoli correlati

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button