Libere riflessioniArchivioConosciamo la FIAF

AMBIENTE CLIMA FUTURO – Riflessioni Conclusive_01

a cura di Giancarla Lorenzini, coordinatore LAB Di Cult 077 FIAF

Il tema nazionale opportunità di crescita anche per i LAB Di Cult.

Ambiente, Clima, Futuro, aspetti strettamente connessi con il vivere quotidiano di ognuno di noi; e proprio perché tutti siamo coinvolti in prima persona, gli autori del Lab di Cult 077 FIAF, in questi 2 anni, hanno voluto focalizzare lo sguardo e la propria indagine “intorno casa”, quindi principalmente nella propria Regione, le Marche.

Il primo approccio è stato sicuramente quello della denuncia, ma approfondendo siamo venuti a conoscenza di molte buone pratiche atte a riportare equilibrio in questo difficile e complicato rapporto che abbiamo con l’ambiente che ci accoglie e ci ospita.

La considerazione che più ci è saltata all’occhio, a seguito anche della pandemia, è che la natura non ha nessuna difficoltà a reinventarsi, a modificarsi per resistere ai cambiamenti, e ci mette molto poco a riprendersi gli spazi sottratti da noi umani; viceversa, dobbiamo necessariamente renderci conto che più oltraggiamo la natura e l’ambiente, più ci facciamo del male, attentiamo alla nostra stessa esistenza, fino alla definitiva scomparsa: il mondo non ha necessariamente bisogno di noi, noi per esistere probabilmente ne abbiamo assoluto bisogno.

Ci ha sorpreso venire a conoscenza, grazie anche alle informazioni di Legambiente, che le Marche non hanno grossi problemi di inquinamento ambientale, che la pratica della raccolta differenziata porta a porta dà buoni risultati, tuttavia i rifiuti, nelle acque e sul suolo, sono ancora una quantità impressionante. Siamo venuti a conoscenza che le Marche sono tra le prime regioni in Europa per l’impiego dell’agricoltura biologica e che ci sono molti esempi di produzione sostenibile in diverse tipologie di prodotti, ma l’edilizia sconsiderata ha creato mostri che gridano urgente riqualificazione.

Nell’elaborazione del concept si è quindi tenuto conto di moltissimi aspetti che gli autori, appartenenti a diverse provincie e quindi a diversi vissuti, hanno voluto documentare o interpretare soggettivamente.

Di seguito alcune immagini di ciò che è stato trattato:

il legame ancestrale con la natura

l’ambiente ci accoglie e si rigenera

l’uomo modifica l’ambiente con la sua presenza

Marcello Tramandoni

l’uomo imita le forme della natura…

… e lascia nell’ambiente i suoi manufatti inquinandolo

la natura si difende e si riprende i suoi spazi, è una lotta tra l’uomo e l’ambiente

c’è necessità di un cambiamento

Le buone pratiche messe in atto per uno sviluppo sostenibile

… il futuro è nel cuore di ognuno di noi …

 

L’esperienza del Laboratorio, pur con le difficoltà dovute alla pandemia, cioè la maggior parte degli incontri on-line anziché in presenza, si è confermata ancora una volta come un percorso costruttivo di condivisione. Percorso arricchito ulteriormente dallo scambio con altri Laboratori e dal prezioso contributo dei Tutor Fiaf che hanno tenuto letture portfolio man mano che i lavori andavano concretizzandosi.

Tutti ci siamo messi in gioco, anch’io, oltre che come coordinatrice, anche come appassionata di fotografia; ora altro momento importante sarà dare visibilità a tutti i lavori attraverso la mostra locale che sarà ospitata nei locali del Museo della Città di Ancona, e sarà per tutti coloro che la visiteranno occasione di riflessione su questo tema che tanto ci riguarda e tanto ci sta a cuore.

E’ inoltre una grande soddisfazione per tutto il gruppo che due autori del Lab 077, a seguito delle selezioni del Concorso Nazionale, entrino a far parte della mostra al CIFA di Bibbiena e del catalogo della mostra nazionale.

Giancarla Lorenzini
Tutor Fotografico FIAF

Coordinatore del LAB Di Cult 077 FIAF

 

Articoli correlati

2 commenti

  1. Bellissimo percorso Giancarla e bella la tua idea di questa “Riflessione conclusiva”, stimolo per tutti i Coordinatori a fare la stessa cosa.
    Grazie per la condivisione, punto importante dei Laboratori Di Cult.
    Doretta Gerevini

  2. Grazie Giancarla delle tue riflessioni, anche per il nostro laboratorio è stata l’occasione per riflettere sulla nostra terra, ci ha stimolato nella ricerca di un progetto comune che abbiamo trovato nell’associazione “Io mangio Locale”, questo progetto ci ha messo in contatto con belle realtà di giovani coppie/famiglie che stanno lavorando per un cambiamento in modo da lasciare un mondo migliore alle future generazioni.
    Ciao a tutti.
    Gigi Montali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button