Laboratori Di Cult

[CONFINI] …Apparenze – opera di Stefano Riginelli

Anteprima_ Opere a tema: CONFINI

Riflettendo su quale poteva essere un tema da sviluppare per “CONFINI”, ho pensato alla sottile linea di separazione che c’è tra reale ed irreale. Come potevo rappresentare questo concetto? Sono stato attratto e ho fotografato dei manifesti affissi ai muri che ben rendevano, secondo me, l’idea di questo confine. Frammenti stracciati che si sovrapponevano, si riassemblavano e andavano a scombinare l’idea della realtà originariamente proposta. Se ne ricomponeva una nuova. Ho voluto anche dare un mio tocco personale per “scombinare” ancora di più il tutto. Ho ricreato, partendo dalle mie foto, nuove immagini, nuove visioni, anche questo è fotografia, dando loro una veste grafica particolare. Sono ritornato, in pratica, alla domanda iniziale: che realtà ci offrono dei manifesti affissi ad una parete?

Stefano Riginelli

CONFINI (Apparenze)

Esiste un “confine” ben delineato tra reale ed irreale se riesco ad ingannare i miei sensi con immagini di realtà ricomposta? Frammenti stracciati, estrapolati, riassemblati, quelli dei manifesti, che scombinano l’idea che avevo dell’originale. Si aprono e si creano allora nuovi “confini” inediti.

 

 

 

 

Note biografiche.
Stefano Riginelli, anconetano, fotografa da oltre venti anni. Si forma come autodidatta e da sempre è alla continua ricerca di modi nuovi di osservare-scrutare-scandagliare la realtà che lo circonda. Nei suoi scatti ama racchiudere particolari, più che visioni d’insieme. E’ interessato a tutto ciò che scorre ogni giorno sotto i nostri occhi troppo velocemente, senza che abbiamo modo di rallentare il ”passo” per dedicare parte del nostro prezioso tempo ad ammirare la bellezza delle piccole cose. Curioso e visionario parcellizza la realtà per ricrearne una nuova.

Ha tenuto diverse mostre personali e partecipato a collettive nella sua regione, le Marche: “Colori ad Acqua”, “Ancona L’Orizzonte irreale”, “Ancona Porto, approdo di impressioni”. Alcuni suoi scatti sono stati pubblicati nel calendario “Ancona il porto dei fotografi” commissionato dall’Autorità Portuale. Iscritto alla FIAF è stato finalista nel 2021 dell’Autore dell’Anno Marche FIAF con il portfolio “PORTO. Assenze…tracce”.

Stefano Riginelli ha dovuto sospendere per diverso tempo la sua passione, ma attualmente ha ripreso a fotografare realizzando i tanti progetti che aveva in mente. Nello sviluppare il tema Confini ho voluto utilizzare la fotografia in modo non convenzionale per piegarla al concept che voleva realizzare: “Apparenze” è una visione di confine tra reale ed irreale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button