Comunicazioni del Dipartimento

1° PhotoHappening_PALERMO – a cura di ARVIS associazione per le arti visive in Sicilia

Cronache Di Cult

Grazie al contatto con ARVIS curato da Marco Fantechi, siamo entusiasti di dare annuncio della

1° Edizione del PhotoHappening_PALERMO.

 

 

dav

 

 

 

 

Ogni volta che un’attività innovativa si allarga in altre Regioni si allarga lo scenario culturale della fotografia dei Tesserati FIAF.

 

Il PhotoHappening è un’attività nata il 19_20/03/2011 a Sestri Levante che si è ripetuta a Sestri Levante per 10 edizioni in un continuo crescendo di attività svolte. Esso è stato l’ambito di tanti esordi di figure che negli anni sono cresciute ed attualmente danno un contributo importante alla vita della FIAF e allo sviluppo dell’azione del Dipartimento Cultura FIAF.

Per ricordare l’atmosfera di quel momento memorabile, sotto riporto il testo del post che lo presentava:  https://fiaf.net/agoradicult/2012/03/04/il-photohappening/

.

Il “PhotoHappening”

 

Con l’avvento della legge sulla “Privacy” fotografare la realtà è diventato molto complesso, perché l’imposizione della liberatoria ostacola la necessità espressiva dei fotografi… ecco perché è nato il “PhotoHappening”!

Il PhotoHappening è un’attività di esercizio fotografico volto a produrre delle opere a Portfolio in estemporanea, aventi come soggetto una o più location fotografiche prestabilite dall’organizzazione. Non è una fiction ma ambienti e persone reali del quotidiano che grazie alla fiducia riposta nell’Associazione organizzatrice aprono le porte delle loro case, laboratori o istituzioni ai fotografi. In questo modo si offre la possibilità ai partecipanti di fotografare liberamente perché si riprendono soggetti disponibili a rilasciare liberatorie, quindi non è un workshop ma una reale occasione per realizzare opere fotografiche.

E’ un’attività ideata per un “Grande gruppo” che può essere condivisa anche da  100 fotografi, naturalmente occorre prevedere un numero di location proporzionato a quello dei partecipanti.

Esso ha la durata dal sabato alla domenica e si compone di quattro momenti distinti:

–         La riflessione di cultura fotografica. (vedi la “Giornata di cultura fotografica”)

–         Le location e la ripresa fotografica.

–         La post-produzione e l’editing delle opere.

–         La proiezione delle opere realizzate con l’analisi critica e l’attribuzione del giudizio di valore da parte dei partecipanti.

 

Il modello culturale del PhotoHappening (in forma sintetica)

–        Offrire a tutti i partecipanti la possibilità di fotografare ambienti privati e persone di una determinata località.

–        Offrire la possibilità ad una località di avviare dei progetti fotografici per lo studio della propria realtà locale, accogliendo i fotografi in location fotografiche che propongono le tipicità locali in campo: antropologico, paesaggistico, artistico, culturale, ecc…

–        Permettere di viaggiare godendo di convezioni economicamente convenienti per soggiornare nella località organizzatrice.

–        Permettere di viaggiare e fotografare non dall’esterno come il turista ma, con le location fotografiche, entrando a contatto diretto con gli aspetti identitari della località, quindi consentire al partecipante la possibilità di una conoscenza profonda del territorio visitato.

–         Offrire un’occasione per fare Portfolio con urgenza e farlo insieme ad altri fotografi sia in ripresa che in post-produzione.

–         Dare l’analisi critica di ogni lavoro svolto (di circa 10 immagini).

–       Godere in sereno spirito di amicizia dell’attribuzione del Giudizio di valore dell’opera realizzata attraverso la votazione espressa dai partecipanti.

Il I° PhotoHappening è nato casualmente a Sestri Levante (GE) il 19/03/2011 da un workshop al quale parteciparono sorprendentemente circa 70 iscritti (contro i 30 attesi), un numero troppo elevato per fare un workshop che con prontezza di riflessi è stato trasformato in ciò che era diventato: un PhotoHappening.

 

Dopo altre Location a San Felice sul Panaro e a Firenze ora tocca a Palermo avviare questo annuale appuntamento con la Fotografia a tutto tondo perché sia creata che studiata.

Mi complimento con gli amici di Palermo e sono certo che trarranno belle soddisfazioni da questa formula innovativa di Cultura Fotografica che oltre ad essere creativa con la produzione di nuovi lavori sarà un momento prezioso di relazione tra i fotografi che vorranno partecipare.

Silvano Bicocchi
Direttore del Dipartimento Cultura FIAF

 

ALBUM del PhotoHappening Palermo

 

Articoli correlati

Un commento

  1. È stato un piacere, dopo le due edizioni fiorentine, portare l’idea del PhotoHappening anche dagli amici di Palermo.
    L’auspicio è che l’dea nata a Sestri 12 anni fa, grazie a Silvano Bicocchi, possa sempre più allargarsi a varie realtà contribuendo a divulgare quella cultura che vede la fotografia come un linguaggio di comunicazione e di ricerca di nuove possibilità di percezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button