NewsHome

Sfocature, una call per photo trouvée

Lanciata lo scorso 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, la call per racconti: “Sfocature, memorie di foto ritrovate”.

“Sfocature” è progetto organizzato in collaborazione tra FIAFRISME, rivista letteraria e agenzia di servizi editoriali, emuse, casa editrice indipendente, Leonello Bertolucci, e Associazione Culturale arteaparte.

Fino al 15 luglio 2021 è possibile inviare il proprio racconto alla redazione di “Sfocature”, con pubblicazione di una selezione di quelli pervenuti entro dicembre 2021.

Regolamento della call e info su: www.fiaf.net/social/sfocature/

La call ha per oggetto le photo trouvée, quelle miriadi di frammenti di ricordi che molto spesso ci sopravvivono, anche se talvolta al prezzo della perdita dell’oralità che le accompagna.

Ma l’oblio può non essere un destino, nonostante il tempo ingiallisca fino a sbiadire: come sanno i cercatori di piccoli tesori senza valore che si aggirano per i banchetti dei mercatini, queste foto ormai orfane di esistenze sono in attesa di nuovi racconti.

Immaginare delle storie prendendo spunto da ciò che da esse ci “punge” significa allora ri-scattare queste foto dall’oblio, fare di esse delle “sliding doors” di nuove possibili vite.

 

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button