Home

Un metodo per affrontare il Progetto Nazionale

È disponibile su YouTube, a questo link www.youtube.com/watch?v=94gpX-46Duk&t=9s , la registrazione della serata dedicata al Progetto Nazionale curata dal Dipartimento Social dal titolo “Come affrontare il progetto: spunti, percorsi, consigli”, una chiacchierata più voci partita da un interrogativo semplice, ma fondamentale, perché  necessaria ad orientare la direzione del proprio lavoro: qual’è l’obiettivo del progetto nazionale?

Per cercare di definirlo si è usata una serie di verbi: raccontare, approfondire, denunciare, sensibilizzare, una molteplicità di descrizioni possibili che fa comprendere come l’obiettivo del progetto non sia unico, ma contempli più livello di senso, e che quindi ciascuno potrà scegliere di declinarlo in modo diverso, a seconda del “verbo” scelto.

Naturalmente ciascuna di queste declinazioni, che può corrispondere ad un diverso genere fotografico, necessita di un linguaggio fotografico appropriato, che può andare dal reportage, al concettuale, ed è stato questo uno dei temi affrontati, le relazioni cioè fra genere di narrazione e linguaggio.

Che vuol dire mettere in evidenza un uso consapevole del linguaggio: lo si è fatto attraverso alcuni esempi tratti soprattutto delle immagini utilizzate nelle campagne ambientaliste, fornendo allo stesso tempo degli spunti da tradurre dal livello globale in chiave locale, poiché è la realtà di prossimità ad interessarci, ciò che dovremo rappresentare.

Tutto ciò, la scelta cioè di una declinazione e quindi di un genere fotografico, e l’uso consapevole del linguaggio sono fasi diverse di un percorso necessario a realizzare il nostro lavoro, percorso che abbiamo definito metodo. Quindi è soprattutto un metodo che si è cercato di proporre.

E il criterio che ispira questo metodo lo troviamo indicato nelle linee guida, laddove si esplicita che l’ambiente è inteso come “l’insieme dei fenomeni che mettono in relazione la vita umana con le risorse naturali”, che vuol dire soprattutto cercare e raccontare delle storie.

A partire da questa premessa, la serata ha passato in rassegna alcuni esempi tematici e spunti utili per realizzare il proprio progetto fotografico.

Attilio Lauria

Articoli correlati

Back to top button