AutoriNews

Francesco Cito ospite all’ISPF

29 e 30 aprile e 1 maggio

Continuiamo a presentarvi gli ospiti della quinta edizione dell’ItalianStreetPhotoFestival, primo festival italiano dedicato alla fotografia di strada di cui FIAF è principale partner e che si svolgerà a Roma il 29, 30 Aprile e 1° Maggio.

Nato a Napoli nel 1949, Francesco Cito ha iniziato a fotografare in maniera seria e professionale dal 1975. Inizia però a viaggiare ancor prima di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia. “Mi sono allontanato da Napoli perché mi ero accorto che stando nella realtà in cui ero cresciuto non sarei riuscito a conoscere qualcosa di nuovo”

All’età di 24 anni per la prima volta prende in mano una Nikon F2 ed inizia a cercare storie ed immagini. Inizia la sua nuova vita dedicata alla fotografia da Londra “Un giorno conobbi per caso il direttore di un settimanale di musica pop-rock e così ho passato un anno a fotografare concerti e complementi. Ma volevo conoscere il mondo attraverso altre vie. Avevo capito di avere una certa capacità di lettura, di cronaca, di stare sui fatti. Sfogliando i settimanali inglesi, Epoca divenne presto provinciale, superata. L’obiettivo era pubblicare sul Sunday Times Magazine”   E proprio il Sunday Times gli dedica la prima copertina per il reportage “La Mattanza”. Successivamente collabora anche con L’Observer mag.

Nel 1980, è uno dei primi fotoreporter a raggiungere clandestinamente l’Afghanistan occupato dall’Armata Rossa, e al seguito di vari gruppi di guerriglieri che combattevano i Sovietici.

Nel 1990, è in Arabia Saudita nella prima guerra del golfo  a seguito del primo contingente di Marines americani dopo l’invasione irachena del Kuwait.

The mujahideen faction of “Jebhe-Nejat-e Melli” (National Liberation Front) of the leader Prof. Sibghatullah Mojaddedi, on the mountains and the rivers of the Conar province _ II mujahideen della fazione del “Jebhe-Nejat-e Melli” (National Liberation Front) del leader Prof. Sibghatullah Mojaddedi, sui i monti e i fiumi della provincia di Conar
The mujahideen Hamad Shah, fighter of the party Jebh-e-Nejat-e Melli (National Liberation Front) of the leader Prof. Sibghatullah Mojaddedi, intent on the maintenance of his rifle during the stop in a place of fortune _ Hamad Shah, mujahideen della fazione del Jebh-e-Nejat-e Melli (National Liberation Front) del leader Prof. Sibghatullah Mojaddedi, intento alla manutenzione del proprio fuciledurante la sosta in un luogo di fortuna
La Piazza Del Campo vista dalla Torre Del Mangia durante la carriera del 16 agosto 1994
Due volte all’anno, nella città di Siena, si corre il Palio, il 2 di luglio in onore della Madonna di Provenzano, e il 16 agosto dedicato alla Madonna Assunta. Partecipano al Palio 10 delle 17 contrade che compongono i rioni di Siena, le quali sono ubicate all’interno delle mura medievali, e a rotazione, si alternano da un anno all’altro e dalle dieci che hanno partecipato al Palio precedente, sono estratte a sorte tre di esse, da abbinare alle 7 che partecipano di diritto. _ Twice a year, in the city of Siena, there is the Palio, July 2 in honor of the Madonna of Provenzano, and August 16, dedicated to the Virgin Mary. Participate in the Palio 10 of the 17 Contrade that make up the districts of Siena, which are located inside the medieval walls, and rotation, alternating from one year to another and from the ten who participated in the previous Palio, are drawn at random three of them, to match the 7 participating by law.
Dhahran Saudi Arabia_ An american Marine at the headquarters command base of Desert storm vs Iraq of Saddam Hussein_under the portraits of the Royal Saudi family: Sultan bin Abdul Aziz Al Saud, King Fahd ibn Abdul Aziz Al Saud, Prince Abdullah bin Abdul Aziz.
Dhahran, un marine dell’esercito americano seduto sotto i ritratti dei reali sauditi, Sultan bin Abdul Aziz Al Saud, King Fahd ibn Abdul Aziz Al Saud, Prince Abdullah bin Abdul Aziz.
The Palestinian Intifada exploded in 1987 in the territories of the Gaza Strip and the West Bank occupied by Israel after the Six Day War (1967) when a truck driven by an Israeli settler overwhelms two taxis in the Jabaliya refugee camp. Four Palestinians are killed in the accident. In the six years of confrontation, 1100 Palestinians were killed by Israeli soldiers and settlers. Palestinians killed 160 Israelis and another 1,000 Palestinians accused of collaborating _L’Intifada palestinese esplode nel 1987 nei territori di Gaza Strip e della West Bank occupati da Israele a seguito della Guera dei sei Giorni (1967) quando un camion guidato da un colono israeliano travolge due taxi collettivi nel campo profughi di Jabaliya. Nell’incidente rimangono uccisi quattro palestinesi. Nei sei anni di confronto, 1100 Palestinesi sono uccisi dai soldati israeliani e coloni. I Palestinesi uccidono 160 Israeliani e altri 1000 Palestinesi accusati di collaborazionismo
The arrival of the first contingent of Marines in Saudi Arabia after the announcement by the United States for sending military forces in the Persian Gulf, kicking off Operation Desert Shield _ L’arrivo del primo contigente di marines in Arabia Saudita dopo l’annuncio da parte degli Stati Uniti dell’invio di forze militari nel golfo Persico, dando il via all’Operazione Desert Shield
Jabalia refugee camp, a young boy pulls rocks, while a woman yells at a patrol of Israeli soldiers as they passed along the muddy roads of the largest slums of Gaza Strip, and place the beginning of the Palestinian Intifada _ Jabalia refugee camp, un ragazzo tira sassi, mentre una donna inveisce contro una pattuglia di soldati israeliani al loro passaggio lungo le strade fangose della più grande baraccopoli di Gaza Strip, e luogo dell’inizio dell’Intifada palestinese.

In Italia invece si occupa spesso di casi di mafia, ma anche di eventi come il Palio di Siena che gli varrà il primo premio al World Press Photo 1996 ed altri rilevanti aspetti della società contemporanea.

Dal 2005 al 2011, è spesso in Palestina per realizzare un lavoro sulle varie fasi della costruzione del “Muro d’Israele”

In the Royal Palace garden the wedding of Don Peppe o Magazzese’s daughter. He is a boss in cigaret smagling
Castel dell’Ovo 25 aprile la data di inizio della stagione dei matrimoni in cui tutti approfittano del primo giorno di festa con l’entrata della primavera Il castello è uno dei siti più gettonati per creare suggestioni fotografiche
Pozzuoli sul molo del vecchio porto la sposa e la sorella
Piazza del Plebiscito un giorno di luglio quale set per far posare le coppie di sposi e realizzare le foto che faranno parte dell’album dei ricordi

Francesco Cito il 30 Aprile e il 1° Maggio sarà ospite dell’Italianstreetphotofestival e terrà un imperdibile workshop nella sede di Officine Fotografiche a Roma. Sarà inoltre protagonista di una talk interamente dedicata al suo lavoro e sarà il presidente di giuria del concorso a tema dedicato allo storytelling. (Stefano Mirabella-Comitato organizzatore del Festival)

https://2022.italianstreetphotofestival.com/francesco-cito/

Articoli correlati

Back to top button