ArchivioEventi fotografici

10° PhotoHappening SET&Simposio Glocale

Risultati dell'evento

Sestri Levante, 26 – 27 Marzo 2022
a cura di CARPE DIEM Sestri Levante

 

Sabato 26 e Domenica 27 Marzo 2022 si è tenuto a Sestri Levante presso l’ex Convento dell’Annunziata il 10° PhotoHappening SET & Simposio GLOCALE.
L’importante novità di quest’anno è frutto degli insegnamenti che la pandemia ci ha imposto: sono state inserite attività on line che si sono svolte parallelamente e contemporaneamente al programma dei lavori. Inoltre i set fotografici, che negli anni precedenti si sono sviluppati nel territorio locale a Sestri Levante, quest’anno sono stati estesi a tutte le provincie della Liguria (La Spezia, Genova, Savana e Imperia) e hanno oltrepassato i confini regionali, nella vicina Pisa.
Foto di gruppo GLOCALE a chiusura dell’evento
Come giustamente ha ricordato il nostro Direttore Silvano Bicocchi nel post di presentazione (vedi https://fiaf.net/agoradicult/2022/03/06/10-photohappening-set-simposio_glocale/ ), il PhotoHappening negli anni ha rappresentato per tanti fotografi il momento di riapertura delle attività annuali, il piacere di incontrarsi di nuovo e condividere la passione per la fotografia, ma anche la “sfida” di realizzare un “portfolio in tempo reale” in location non conosciute o normalmente non accessibili.
Questa edizione un po’ particolare ci ha restituito tutto questo, a cui negli ultimi due anni abbiamo dovuto rinunciare, ma ci ha anche regalato un’idea innovativa di PhotoHappening, aperto anche ad un pubblico lontano geograficamente, ma vicino grazie alle videoconferenze online.
In tanti hanno seguito le conferenze di sabato (sia in presenza a Sestri Levate, che collegati da remoto) e in tanti si sono cimentati nelle 14 location proposte, realizzando 41 portfolio commentati domenica mattina a Silvano Bicocchi e Orietta Bay, sia in presenza che in collegamento online.
Anche la giuria popolare ha potuto votare in modalità Glocale, assegnando i primi 3 posti secondo la seguente classifica.

I portfolio vincitori

Primo Classificato – Erminia Tirotta – Visioni surreali

La passione per le Opere di Escher, mi ha portata a vedere la Piazza dei Miracoli di Pisa con un occhio, nel tempo, diverso.
Attraverso la manipolazione fotografica dei piani, sono arrivata alla trasfigurazione delle architetture che la compongono, ottenendo quella visione impossibile e surreale che da sempre mi affascina.
Erminia Tirotta
Quando cambi il tuo modo di guardare le cose le cose guardate cambiano
(cit. Maurits Cornelis Escher)

Secondo Classificato – Gigi Montali- La pesca

Lorenzo, il pescatore di Cavi, ci riceve a Casa nella vecchia cantina dove anche il nonno rammendava le reti, li ha una bella foto gigante che lo ritrae mentre pesca in mare.
Partiamo per la battuta di pesca e nelle gestualità delle mani di Lorenzo esce la storia di tutti i pescatori, siano essi Lorenzo, Mario, Giacomo, Gaetano, ecc….
Mani che faticano, che quando le guardi ci vedi la una vita, nel mio portfolio ho voluto raccontare il lavoro del pescatore estraendolo dalla realtà temporale e locale.
Possono rappresentare un qualsiasi pescatore del mondo.
Gigi Montali

Terzo Classificato – Patrizia Baciocco – Un vivere alternativo

Immersa nel bosco a Buto a 900 mt. slm nell’Eremo della vistazione, conduce una vita di solitudine e riflessione Suor Patrizia, prega, lavora la terra, produce confetture e salse varie, osservando la regola benedettina “ORA ET LABORA“.
Patrizia Baciocco

Potete visualizzare tutti i 41 portfolio presentati al PhotoHappening 2022, sul sito di Carpe Diem pubblicati in ognuna delle 14 location in cui sono stati realizzati. Buon viaggio e buona visione (https://www.associazionecarpediem.org/photohappening.html )

Alcune immagini del PhotoHappening

 

Articoli correlati

Un commento

  1. Grazie a tutti coloro i quali hanno deciso, in questa incerta primavera, di raggiungerci e vivere finalmente un’atmosfera piacevole e rilassata. Sono stati due giorni ricchi, di fotografia, di cultura, di nuove location da visitare e dei tanti amici che hanno partecipato.
    La sensazione è stata di una manifestazione che, nonostante i due anni di sosta, è riuscita a crescere e migliorarsi. Ci siamo aperti ad altre provincie e regioni, questo ha permesso una trasfusione di nuova energia, un ricambio che ha permesso anche la crescita e la qualità dei lavori fotografici prodotti.
    Altra scelta vincente, la formula GLOCALE, che consentito una partecipazione diffusa anche a chi ha difficoltà a spostarsi ed ha potuto così partecipare ascoltando gli interventi culturali e le letture di Silvano Bicocchi e Orietta Bay. Un’intelligente soluzione a dimostrazione del fatto che dalle difficoltà si impara sempre e bene.
    In conclusione un grazie a tutti!
    Isabella Tholozan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button